Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1905

15. La festa di sant'Ambrogio.acapo. Anno XII, n. 5, maggio 1905, p. 79

«»

[- 554 -]
15
La festa di sant’Ambrogio
Anno XII, n. 5, maggio 1905, p. 79. Attribuito.
Il 27 dello scorso aprile, favorita da un cielo primaverile, festeggiammo in Milano l’annua solennità che ricorda il glorioso transito di sant’Ambrogio 18. Al mattino sua em‹inenza› il - 555 -cardinale arcivescovo ha distribuita la santa Comunione a tutti i nostri ricoverati, eccitandoli con opportune parole a continuare nella professione della vita cristiana. Si degnò poi fare una visita particolareggiata ad ambedue le case, lodando le disposizioni varie ed augurando da Dio ogni maggior benedizione. Partecipò pure ad una rappresentazione straordinaria data nei nostri locali della Passione di Cristo, del Cinematografo dell’Étoile, elargendo meritati elogi alla ditta.
Al pontificale, celebrato dal presidente del Pio Consorzio mons‹ignor› Carlo Brera, tessé il panegirico il m‹olto› r‹everendo› don Roberto Bernasconi, che volle con benignità ricordare il tempo trascorso in mezzo a noi; i vesperi furono pontificati da mons‹ignor› Ronchetti, altro degli amici della casa.
Una folla continua di gente frequentò in quel giorno la nostra povera chiesa e poi si riversava ad animare i banchi della pesca di beneficenza, tenuti con solerzia ed eleganza inappuntabile dalla presidente e dalle gentili signore e signorine del Pio Consorzio, con a capo l’egregio infaticabile marchese Ermes Visconti.
A tutti un vivo ringraziamento, coll’incoraggiamento a favorire sempre più queste operebisognose dell’aiuto dei buoni milanesi.




p. 554
18
Cfr. nota 72 a p. 211.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma