Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1906

7. Fortes in fide. Sani in fide.acapo. Anno XIII, n. 3, marzo 1906, p. 36

«»

[- 591 -]
7
Fortes in fide. Sani in fide 20
Anno XIII, n. 3, marzo 1906, p. 36. Attribuito.
Il nostro venerato padre e pastore, l’eminentissimo cardinale arcivescovo, nella sua splendida lettera pastorale per la Quaresima raccomanda a tutti di avere una fede ferma e forte. Ed insiste dicendo che « la fede due cose dimanda, una dal cuore, l’altra dalla lingua: dal cuore, ossia dalla volontà, fermezza di assenso; dalla lingua, coraggiosa professione ... perché chi dubita nella fede è infedele » 21.
Nutriamo l’anima nostra colla lettura meditata di questa pastorale e impareremo, seguendo gl’insegnamenti del Catechismo romano, vero « libro d’oro » secondo la parola dell’immortale Pio X, a tenerci lontani dall’attuale pervertimento delle dottrine e dei costumi ed a conservare tra noi il regno di Dio.
Monsignor arcivescovo annuncia le solenni feste centenarie di san Carlo Borromeo di qui a quattro anni e vuole che noi vi ci prepariamo promovendo o aiutando il rifiorire della dottrina cristiana, tanto caldeggiata dal santo carissimo ai nostri cuori. Annuncia inoltre che fra due anni il santo padre Pio X celebrerà la sua Messa d’oro e raccomanda a’ suoi figli di corrispondere all’invito suo, che ci rinnoverà in altra sua lettera. Finisce col raccomandare la penitenza per disporci, dopo il - 592 -digiuno quaresimale, a « ricuperare il tesoro della pace » 22 accostandoci al sacramento di Riconciliazione ed accostandoci alla Mensa degli angeli.
Possa la parola dotta e santa del nostro venerato arcivescovo e padre toccare il cuore di tutti i suoi figli e promuovere per la santa Pasqua un plebiscito di fede, accostandosi tutti a ricevere colle debite disposizioni il Pane dei forti.




p. 591
20
1 Pt 5, 9; Tt 2, 2; L’articolo riprende titolo e contenuti di Andrea Carlo Ferrari, Fortes in fide. Sani in fide. Lettera pastorale per la santa Quaresima dell’anno 1906, Milano 1906.


21
Ivi, p. 7.


p. 592
22
Ivi, p. 35.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma