Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1906

14. A Saronno.acapo. Anno XIII, n. 11, novembre 1906, pp. 163-164

«»

- 600 -
14
A Saronno
Anno XIII, n. 11, novembre 1906, pp. 163-164.
Certe vecchie zitelle senza famiglia, senza mezzi, incapaci di guadagnarsi la vita, dove troveranno una casa che le alberghi sane ed ammalate, che le tolga al pensiero affannoso dell’abbandono e della miseria? E molte celibi anche non vecchie, non abbastanza forti e generose per mettere il velo di suora ma desiderose di darsi ad una vita ritirata, divisa tra il lavoro e la preghiera, non troveranno un asilo pietoso nel quale portare la propria attività e il proprio zelo e mettersi al coperto di un’eventuale incapacità di guadagno?
Questi pensieri tumultuavano nella mente delle nobili signore donna Carolina e donna Vittoria Lucini, con una volontà deliberata di fare qualche cosa per provvedere al grande bisogno. La morte, ahimè!, colpì la piissima donna Carolina, e la sorella donna Vittoria raccolse in sé il santo proposito e si pose all’opera. Cedette un terreno con fabbricato nei confini di Saronno e ora si lavora a riattarne i locali per aprire il ricovero nella prossima primavera.
[164] L’opera è senza dubbio importantissima ed utile ed è a sperarsi che non manchino i cuori generosi ad aiutarla a nascere e a prosperare.
Il ricovero per le zitelle povere, come ognuno vede, pur essendo un ramo nuovo esce necessariamente dalla stessa pianta, l’Opera della divina Provvidenza, della quale ha l’intendimento e lo scopo: ricoverare i bisognosi e condurre anime a Dio.
Condizione necessaria per essere ammesse nel ricovero erigendo di Saronno è quella di portare certificato di buona condotta e di essere disposte a vivere cristianamente in comune. Le zitelle porteranno il loro peculio, se ne hanno, e lavoreranno secondo la loro capacità per guadagnarsi il vitto e concorrere al mantenimento dei poveri.
Benediciamo le nobili sorelle Lucini che hanno dato il primo impulso e preghiamo per tutti i benefattori.
Sac‹erdote› Luigi Guanella

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma