Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1907

11. Adolfo Granzella - Necrologio.acapo. Anno XIV, n. 3, marzo 1907, p. 47

«»

- 621 -
11
Adolfo Granzella
Necrologio
Anno XIV, n. 3, marzo 1907, p. 47.
Il sindaco di Pianello Lario, bella figura di giovane studioso, di uomo intraprendente, di amministratore scrupoloso, è scomparso dal mondo, è salitosperiamo — dove l’onestà e la pietà hanno eterno premio.
Ricordo con tenerezza Adolfo ancor fanciullo e ricordo la festa di famiglia per solennizzare il suo diploma di ragioniere. Ricordo ancora quando nella casa di suo padre (l’ottimo signor Luigi) riempiva le pareti di enormi cartelloni in cui erano capitoli interi di grammatica chinese, e rammento la sua partenza per la China quale impiegato di dogana. Ma con gioia maggiore ricordo il ritorno di Adolfo in patria e le sue brillanti descrizioni di quei paesi e di quegli uomini che tanto amava.
Ristabilito in patria, fu presto nominato sindaco e ne adempì gl’impegni con intelligente amore. Ma, ahimè, nell’estate ultima fu colpito d’apoplessia e però ricevuti i santi Sacramenti accennò a guarire. Nel febbraio, mentre lavorava in Comune, fu assalito da un altro colpo ed appena trasportato a casa morì. La povera e buona sua madre, la sorella, i fratelli piangono inconsolabili, e piange pure il paese la mente ed il cuore di colui che lo avviava allo sviluppo ed alla prosperità.
Gli abitanti tutti di Pianello Lario e le Opere della divina Provvidenza pregano pace all’anima benedetta di Adolfo Granzella e supplicano Iddio a suscitare emulatori efficaci che continuino l’opera sua benefica.
Sac‹erdote› Luigi Guanella

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma