Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1907

17. Necrologio.acapo. Anno XIV, n. 6, giugno 1907, pp. 95-96

«»

- 627 -
17
Necrologio
Anno XIV, n. 6, giugno 1907, pp. 95-96.
Nel corso di questo mese quante preziose esistenze furono mietute! Quanti pii ricordi per le nostre case! Quanti doveri di suffragio! Quanto vuoto ci si fa intorno!
Il m‹olto› r‹everendo› parroco di Cislago don Pietro Erba, che ci procurò il magnifico artistico altare della chiesa del sacro Cuore di Como e che tra le sue parrocchiane ci diede molte suore per la nostra casa, perché divenissero anime adoratrici e colle loro preghiere e colle loro opere circondassero e consolassero il divino Prigioniero dell’altare, don Pietro Erba non è più: il 2 aprile la morte ce lo ha rapito. Il fervoroso, zelante ministro di Dio che passava intere notti in adorazione davanti al Santissimo Sacramento, tolto al carcere terreno, continuerà la sua adorazione lassù dove la prova e il dolore sono cessati per sempre. [96] Parroco edificante, prega per i tuoi parrocchiani e per tutti i tuoi beneficati!
Il 9 maggio il mio confratello e condiscepolo don Giovanni Bizzanelli, parroco di Vercana, lasciò l’esilio per volarsene alla patria. Il suo nome con quello degli altri colleghi è scolpito nell’altare marmoreo che si inaugurò in ottobre nella chiesa di San Salvatore a Olonio in memoria del nostro quarantesimo anno di sacerdozio. Allora il nostro d‹on› Giovanni era logoro nella salute, ma speravamo di averlo ancora a lungo fra noi. Preghiamo pel confratello amatissimo la corona di chi ha vissuto benefacendo.
Dopo quasi otto anni di sofferenze sopportate con esemplare rassegnazione, spirò il 29 aprile l’anima soave di suor Giovanna Rimoldi di Cislago. In una completa uniformità ai voleri di Dio, la pia suora trovava la forza di mantenere il suo buon umore anche in mezzo ai patimenti più atroci. Quell’Iddio nel quale tenne sempre l’occhio ed il cuore, apra a suor Giovanna le porte del cielo.
Sac‹erdote› Luigi Guanella

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma