Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1908

8. Necrologio.acapo. Anno XV, n. 2, febbraio 1908, p. 32

«»

[- 645 -]
8
Necrologio
Anno XV, n. 2, febbraio 1908, p. 32. Presentato al processo.
La Casa della divina Provvidenza, che tanto deve al commendatore Canevelli per la fondazione del Ricovero Pio X, è dolorosamente colpita del suo dolore e innalza preci per lui e - 646 -per la sua famiglia. Maria, giovinetta quattordicenne, bella, intelligente, piissima, il 7 febbraio lasciò la terra per il cielo, consolata quattro volte dalla benedizione pontificia e visitata sovente da Gesù, viatico e conforto di chi spera in lui.
Vorremmo trascrivere il bellissimo articolo che La Vera Roma del 16 di questo mese dedica alla cara fanciulla riproducendone l’attraente ritratto 5, ma lo spazio non ce lo consente. Vorremmo pure pubblicare la lettera del commendatore, dove fra altro ci scrive: « La grazia che chiedevamo alla Vergine di Lourdes non ci fu concessa, ma riteniamo ce ne sia stata concessa qualche altra più grande e in questa fiducia ringraziamo ugualmente la Vergine », ma temiamo commettere indiscrezioni.
La rassegnazione esemplare del com‹mendatore› Canevelli e della sua signora ci commovono fino al pianto e inducono a pregare e a invitare i nostri lettori a pregare la gloria degli angeli a Maria Canevelli e tutti i beni del tempo e dell’eternità a’ suoi afflitti genitori.




p. 646
5
Cfr. G. C., Maria Canevelli, ne La Vera Roma, anno XVIII, n. 8, 16 febbraio 1908, p. 2; il ritratto si trova sulla prima pagina.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma