Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1908

21. Nuova parrocchia di sant'Orsola in Como.acapo. Anno XV, n. 7, luglio 1908, pp. 110-111

«»

- 659 -
21
Nuova parrocchia di sant’Orsola in Como
Anno XV, n. 7, luglio 1908, pp. 110-111.
Quando frequentavo gli studi teologici nel seminario di Como, due campanelle argentine ferivano il mio orecchio, quasi gemito che gridasse: « La mamma vostra è lontana! ». Passarono oltre quarant’anni e il grido sempre più acuto e sospiroso gemeva di continuo. Ma nella solennità dei santi Pietro e Paolo di quest’anno il gemito delle due campanelle si mutò in grido di letizia che pareva annunciare: « La mamma è qui vicina e tripudia! ».
La chiesa di sant’Orsola è ora convertita in parrocchia e don Enrico Frangi in qualità di primo parroco ne prende canonico possesso. [111] La moltitudine dei parrocchiani con cuore di figli ascolta riverente il saluto del padre e vi risponde con gaudio e con promesse. La chiesa ingrandita ed abbellita accoglie amorosa i figli obbedienti e gli angeli del Signore, custodi dei suoi altari, e sant’Orsola e san Vitale, patroni e protettori, ne esultano. Lodiamo il Signore di graziaimportante e rendiamocene degni colle opere nostre benefiche e cristiane.
La cappella schola cantorum delle Case della divina Provvidenza fece risuonare le sue armonie per celebrare la festa, avvicendandosi colla società filarmonica dell’istituto anche nell’accompagnare la processione del Santissimo Sacramento. Questo fece il giro completo della nuova parrocchia e i suoi abitanti diedero col loro intervento il decoro e col loro plauso un’affermazione di fede veramente consolante. I parroci prevosti della città, i sodalizii e vari istituti, anzi ogni classe di persone fecero un vero plebiscito di fede e di carità. In un’agape fraterna la sera furono applauditi fragorosamente il parroco e la nuova parrocchia, i fabbricieri e tutti i benefattori.
La Casa della divina Provvidenza, che si reputò sempre fortunata di prestare il servizio de’ suoi sacerdoti nella chiesa di sant’Orsola, sarà lietissima di continuare i suoi uffici alla neonata parrocchia.
- 660 -
Salve al pastore, salve alla madre, la nuova parrocchia di sant’Orsola!
Sacerdote Luigi Guanella

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma