Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1909

29. 16 novembre.acapo. Anno XVI, n. 11, novembre 1909, p. 154

«»

[- 717 -]
29
16 novembre
Anno XVI, n. 11, novembre 1909, p. 154. Attribuito.
Per festeggiare il giubileo episcopale di Pio X, nella chiesa di Vicosoprano inaugurata da poco verrà scoperto il grande altare coll’artistico ciborio regalato dallo stesso Santo Padre. Se ne informò il Santo Padre che degnossi rispondere ringraziamenti ed auguri.
Si farà l’appunto che per una chiesa di montagna altare e ciborio sono troppo belli e si adatterebbero meglio a una cattedrale. Ma se consideriamo che lassù siamo in mezzo ai protestanti e che ivi l’arte può valere di richiamo agli elevati pensieri che portano alla fede, troveremo che è opportuno che l’altare dove si celebra il santo Sacrificio sia artistico. E poi se la chiesa è semplice, è però elegante ed ha linee architettoniche come il San Gaudenzio dal quale furono ricopiate.
La chiesa ha il suo bel pavimento, la volta è finita e le vetriate ad uso antico la difendono a meraviglia. Quando in estate Vicosoprano sarà pieno di villeggianti, la chiesa li inviterà colle sue funzioni e colle sue benedizioni ed essi, come già lo furono, saranno generosi con Gesù col loro culto e colle loro limosine.
- 718 -
Chi volesse in omaggio al Santo Padre fare la propria offerta alla chiesa indebitata, sarà ricordato nelle preghiere dei nostri ricoverati e nelle preghiere che si faranno nella chiesa istessa. I nomi dei benefattori, deposti in un’urna, saranno collocati a fianco dell’altar maggiore.

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma