Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1910

10. Ospizio Pio X.acapo. Anno XVII, n. 3, marzo 1910, pp. 43-44

«»

- 737 -
10
Ospizio Pio X
Anno XVII, n. 3, marzo 1910, pp. 43-44. Attribuito.
L’eminentissimo card‹inale› Ferrata, visitando il nostro ospizio a San Pancrazio, si degnò più volte lodarne l’ordine, la pulitezza e l’economia, stupito di trovarlo libero di debiti, anzi con qualche migliaio di lire di attività. Egli ci disse che in altro ricovero dove si ospita l’identico numero di ammalati, con una cura e un trattamento [44] certo non migliori, si spendono 200.000 lire. « Qui — egli soggiunse — ne spendete solo 20.000, segno evidente che la Provvidenza per mezzo vostro continua il prodigio della moltiplicazione dei pani ».
Ringraziamo qui pubblicamente sua eminenza dell’incoraggiamento e siamo lieti di comunicare a lui e ai nostri lettori che la Provincia di Roma, non sapendo più dove collocare le ricoverate licenziate dal manicomio perché non più furiose, per mezzo della prefettura ci invita ad ampliare i locali dell’Ospizio Pio X ed a raccogliere un’altra cinquantina di scarse di mente. Nel mese di aprile metteremo mano all’opera.
Ma come sopperire alle spese?
Prima di lasciare Roma il Guanella ebbe la consolazione di presiedere alla conferenza del Pio Consorzio dell’Ospizio Pio X, alla quale presero parte illustri personaggi, mons‹ignor› conte Camillo Caccia Dominioni, un nostro giovane milanese che sta al lato del sommo pontefice e mons‹ignor› Attilio Bianchi. Essi si impegnarono a trovare nuovi aggregati, a disporre alcune conferenze nella chiesa di san Carlo al Corso e altrove, ad ordinare pesche di beneficenza e ad escogitare altri mezzi per sopperire almeno in parte le spese di ampliamento che saranno pur troppo rilevanti.
Speriamo coll’aiuto di Dio di potere presto comunicare ai nostri amici e benefattori i frutti copiosi della carità degli ecclesiastici, dei laici, delle signore, degli operai appartenenti al Pio Consorzio in favore dell’Ospizio Pio X, vale a dire del primo ricovero sorto in Roma ad esclusivo beneficio delle deficienti.

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma