Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1910

20. San Gaudenzio - Vicosoprano.acapo. Anno XVII, n. 4, aprile 1910, p. 60

«»

[- 748 -]
20
San Gaudenzio - Vicosoprano
Anno XVII, n. 4, aprile 1910, p. 60. Attribuito.
In maggio si terrà a Chiavenna una nuova pesca di beneficenza per aiutare la chiesa di san Gaudenzio, la cui costruzione alla Casa della divina Provvidenza ha costato enormi sacrifici. Si è voluto farla ad imitazione della chiesa monumentale omonima, distrutta ormai dal tempo, e l’imitazione è riuscita perfetta anche a detta di architetti ed artisti.
Il Santo Padre ha regalato uno splendido altare con ciborio artistico, ma per collocarlo ed inaugurarlo occorre prima dare una tinta generale all’interno del tempio, e alla volta del coro un colore di cielo con qualche stella. Poi mancano ancora le gradinate per accedere al presbitero e gli ornati al portone.
Per pagare il resto dei debiti e per sopperire alle spese suddette si è pensato di ricorrere alla pesca e al buon cuore delle anime zelanti del culto del Signore. Una lapide commemorerà in perpetuo i benefattori che avranno dato almeno L. 100.
- 749 -
Il comitato di Chiavenna ha già in pronto per la pesca una quantità di oggetti vari, indumenti, e libri interessanti. Ma perché ogni numero possa avere il suo premio, facciamo caldo appello ai buoni valligiani e li sollecitiamo a fare altre offerte in oggetti e in denaro, ricordando la promessa evangelica a chi avrà dato anche un solo bicchier d’acqua per amor di Dio 21. Le offerte possono essere recapitate al sig‹nor› canonico Beniamino Giacomini in Chiavenna o a qualunque Casa della divina Provvidenza, dichiarando però che debbono servire per San Gaudenzio.




p. 749
21
Cfr. Mt 10, 42.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma