Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1910

23. A Roveredo.acapo. Anno XVII, n. 4, aprile 1910, pp. 61-62

«»

[- 750 -]
23
A Roveredo
Anno XVII, n. 4, aprile 1910, pp. 61-62. Attribuito.
Grazie allo zelo e all’industria del nostro sacerdote Sperandio Filisetti, il Collegio Sant’Anna ha potuto allargare i dormitori e le scuole, fornirsi di tutte le comodità moderne e degli stromenti fisici e ginnastici necessari per le scuole elementari, tecniche e ginnasiali.
In principio di luglio gli studenti tornano alle loro case e il bellissimo palazzo Schenardi può diventare casa di cura climatica - 751 -tanto per uomini che per ragazzi, anche se questi bisognino di assistenza per abilitarsi al passaggio di qualche esame.
Giovani svizzeri tedeschi vengono sovente nel Collegio Sant’Anna a Roveredo anche durante le vacanze per impararvi la lingua italiana, e questo riesce molto opportuno anche per gli italiani che amassero farvi pratica di lingua tedesca.
Al palazzo è annessa una bella cappella ben funzionata né vi mancano un bel giardino, un vasto campo ed una bella vigna che ne fanno una residenza veramente deliziosa.
Posto in principio della valle Mesolcina, una graziosa, economica ed elegante ferrovia elettrica mette Roveredo in comunicazione da una parte con Bellinzona e dall’altra colla vallata che va fino a Mesocco, ai piedi del San Bernardino, ed offre dovunque punti di vista svariati veramente incantevoli.
[62] Il collegio, diretto dai Servi della Carità, è assistito da bravi insegnanti che danno garanzia di moralità e di sapere. Ivi ponno essere collocati con molta opportunità giovani di salute delicata, bisognosi di aria forte e di assistenza personale per avviarsi utilmente al commercio. Gli studenti non superano mai la sessantina, il che permette una cura quasi individuale nell’istruzione e nell’educazione.

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma