Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1914

2. Dono cospicuo alla Casa della divina Provvidenza.acapo. Anno XXI, n. 2, febbraio 1914, p. 29

«»

[- 872 -]
2
Dono cospicuo alla Casa della divina Provvidenza
Anno XXI, n. 2, febbraio 1914, p. 29.
[28] La sig‹nora› Adele Bavelli, maestra di Milano, diplomata alla Scuola arcivescovile di Magistero catechistico, ha dato alla Casa della divina Provvidenza di Milano un numero assai considerevole di testi catechistici didattici di propria edizione, allo sconto eccezionale del 50% a prò delle opere delle nostre case. Tali libri furono approvati ed encomiati da molti eccell‹enti› vescovi e benedetti dal Santo Padre. Sono quindi utilissimi come testi catechistici per classe 1a, 2a e 3a. Qui sotto riproduciamo alcune fra le molte lettere pervenute all’autrice, in un con l’elenco delle opere date alla casa 2.
- 873 -
Raccomandazione del rev‹erendo› don Luigi Guanella
Desiderio dei superiori dei due istituti, delle Figlie di santa Maria della Provvidenza e dei Servi della Carità, è che delle eccellenti operette della maestra sig‹nora› Bavelli Adele se ne valgano:
1. per le case proprie;
2. per diffusione negl’istituti congeneri;
3. che in ogni casa, nello studio delle varie direzioni, se ne conservi un deposito pronto per diffonderle brevi manu alle persone benevole alla casa che per qualunque buona occasione fanno capo alle nostre istituzioni.
Sarà pur bello e buono che tali lavoretti si mandino per segno di augurio, di azioni di grazie, in busta aperta a tutte le persone che si sa probabilmente aggradire la piccola presentazione.
Sac‹erdote› Luigi Guanella




p. 872
2
Nell’originale il testo dell’A. è preceduto anche dall’elenco degli opuscoli catechistici e seguito fino a p. 30 da brani epistolari introdotti dal titolo Lettere pervenute all’autrice.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma