Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1915

5. Ricordi - Per la ripresa dei lavori nel santuario.acapo. Anno XXII, n. 5, maggio 1915, pp. 67-68

«»

[- 904 -]
5
Ricordi
Per la ripresa dei lavori nel santuario
Anno XXII, n. 5, maggio 1915, pp. 67-68.
Verso il 1870 il sacerdote parroco don Carlo Coppini metteva in Pianello Lario le basi di un ospizio orfanotrofio femminile 15 e poi spirava nel bacio del Signore, ripetendo a’ suoi: « Abbiamo incominciato l’ospizio sotto gli auspicii del sacro Cuore di Gesù. Confidate che il sacro Cuore provvederà ».
- 905 -
A don Carlo Coppini successe il sacerdote Luigi Guanella, che eresse altra casa in Como e vi costrusse la chiesa del sacro Cuor di Gesù, confortando tutti con dire: « Sacro Cuore di Gesù, pensateci voi!... ».
Sempre sotto gli auspici del sacro Cuore si aprì a Milano la Pia Casa dei Poveri e l’Istituto San Gaetano, e man mano altre case traverso più regioni d’Italia e nella Svizzera e ultimamente negli Stati Uniti d’America.
Ma si sentiva tutti il bisogno di porre maggior confidenza nella bontà del Cuore santissimo di Gesù salvatore, e quindi il desiderio di erigere un più splendido altare di supplica al Cuore divino e un trono di grazie.
La Provvidenza fece incontrare, in casa dell’ing‹egnere› comm‹endatore› Aristide Leonori in Roma, con il padre Schilling, commissario di Terra Santa residente in Washington, capitale degli Stati Uniti, d‹on› Guanella, e fu allora che egli seppe del santuario eretto a Washington dall’ing‹egnere› Leonori, che si recò in Terra Santa, vi prese le dimensioni e il disegno preciso del Calvario e del santo Sepolcro e ne fece il facsimile in America. Il santuario del santo Sepolcro a Washington divenne ben presto santuario massimo, frequentato dai quarantasei Stati dell’Unione americana 16. Or fanno due anni, il sac‹erdote› Guanella si recò personalmente e, prese le debite intelligenze, iniziò a Como l’ampliamento della chiesa del sacro Cuore.
Ivi nell’entrante maggio si ergerà il monumento benedetto del santo Sepolcro e del Calvario, e sarà altare di supplica al Cuor di Gesù per i bisogni della società cristiana, per la cessazione di tanti flagelli, per il ristabilimento della pace universale, per la prosperità del mondo.
[68] Chi non vorrà concorrere all’erezione d’un trono della divina misericordia? Sarà in Europa, come lo è in America, santuario unico e speciale di grazie e di benedizioni. Nel 1913 si è posta con certa solennità la prima pietra dell’ampliamento; ora tutto è pronto per l’erezione dei monumenti-altari. Non è conveniente dar mano ad opere di tanta importanza senza - 906 -invocare l’aiuto divino e ripetere con effusione di fede: « Cuor di Gesù, pensateci voi! ». Ci disporremo pertanto ad una funzione speciale, come è detto in apposita circolare, e sarà funzione che congiungerà tutti i cuori dei membri, degli amici, dei benefattori delle Case della divina Provvidenza in un solo spirito di supplica e di amore. Sarà risveglio benedetto di fede.
Preghiamo il Cuore santo di Gesù che abbia ad essere inaugurazione pia e solenne d’un trono da cui senza fine discendano sulle nostre opere, sulle anime pie, su tutta la società grazie e benedizioni per il tempo e per l’eternità.
Sac‹erdote› Luigi Guanella 17




p. 904
15
Cfr. nota 1 a p. 3.


p. 905
16
Per il numero degli Stati federati cfr. nota 21 a p. 821.


p. 906
17
Nell’originale segue: « Unione di preghiere - Per invitare tutti gli amici, i sostenitori, i cooperatori delle Opere della divina Provvidenza a prender parte in ispirito e a partecipare dei frutti delle preghiere che si fanno in tutte le case nostre al s‹acro› Cuore per i bisogni attuali, trascriviamo la circolare testé mandata a tutti i Servi della Carità e tutte le Figlie di santa Maria della Provvidenza dal nostro superiore d‹on› Luigi Guanella »; è quindi riprodotta, fino a p. 69, la circolare del 25 aprile 1915 pubblicata nel vol. IV, Scritti per le congregazioni, della presente collana, pp. 1423-1426.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma