Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte seconda Altri testi

Serie cronologica

12. Ringraziamento.acapo. L'Ordine, anno XVII, n. 252, 4 novembre 1895, p. 3

«»

[- 940 -]
12
Ringraziamento
L’Ordine, anno XVII, n. 252, 4 novembre 1895, p. 3.
Il direttore della Piccola Casa ci scrive in data 2 83.
Il sacerdote Luigi Guanella, nello infortunio dell’incendio accidentale che incolse ieri l’istituto della Piccola Casa della divina Provvidenza, sente il dovere di esternare la sua viva riconoscenza a tutti i cittadini che sono accorsi per arrestare le fiamme che avrebbero ridotto ad un rudere l’istituto, che ricovera oltre trecento abbandonati, e la chiesa stessa.
Ora mercé la generosità degli accorsi il danno si limita alla distruzione di un braccio di casa nell’estensione di tre piani e del tetto, il tutto per un valore approssimativo di dieci mila lire. Sono consumate per intiero le guardaroba già povere dell’istituto, onde la maggior parte dei ricoverati non ritengono più che le vesti che li ricoprono.
Il sacerdote Luigi Guanella ringrazia monsignor vicario generale ed il m‹olto› r‹everendo› rettore Zaboglio ed il prevosto di Sant’Agata, gli altri confratelli che presero d’un subito parte a mitigare il furore dell’incendio.
Porge ringraziamenti all’onor‹evole› municipio, che inviò gli ingegneri Rossi e Cadenazzi, il signor assistente Giacinto Valli il quale diresse in gran parte e gratuitamente le nostre costruzioni.
- 941 -
Ringrazia il cav‹aliere› Italo Pirogalli, ispettore di p‹ubblica› s‹icurezza›, col signor cavalier Oliari che diressero le operazioni di salvataggio.
Ringrazia poi i signori colonnelli del distretto del 48o di fanteria che accorsero con più ufficiali e soldati.
Sua eccellenza il signor prefetto all’istante raccoglieva e poneva trenta dei nostri orfanini ricoverati presso la r‹egia› questura. Ci continui sempre la sua benevolenza il signor prefetto e noi non cesseremo di mostrargli animo grato.
Istituti religiosi della città ci hanno offerta ospitalità cordiale e questi pure ringraziamo.
Osiamo infine porgere una domanda: siamo rimasti senza vesti e l’inverno si approssima. I cittadini benevoli che potessero a nostro favore disporre di qualsiasi abito personale o da letto faranno opera di buon pro a tanti meschinelli. Chi volesse aggiungere l’obolo di una moneta, servirà a riparare almeno in parte i danni sofferti.
Tutti pregheremo perché il Signore compensi i benefattori nostri.
Obblig‹atissimo› servo
Sac‹erdote› Luigi Guanella




p. 940
83
Nel numero precedente de L’Ordine, datato sabato 2 novembre, è riportata l’ampia cronaca L’incendio di ieri alla Provvidenza, che si conclude con: « Dal direttore della Piccola Casa della divina Provvidenza riceviamo una lettera di ringraziamento che per assoluta mancanza di spazio rimandiamo a lunedì » (p. 2).


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma