Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte seconda Altri testi

Serie cronologica

27. Proposta per la chiesa di Vicosoprano.acapo. Stampa, 1 f., Archivio Storico Guanelliano, Como (IX, i/9c); 25 dicembre 1901

«»

- 967 -
27
Proposta per la chiesa di Vicosoprano
Stampa, 1 f., Archivio Storico Guanelliano, Como (IX, i/9c); 25 dicembre 1901.
Egregio m‹olto› r‹everendo› signore
Le opere della Casa della divina Provvidenza nel Canton Grigione si estendono dalla valle Mesolcina alle valli di 121 Splügen e del Mera.
In Pregallia in breve tempo si sono costrutte due chiese nelle quali si funziona per tutto l’anno da un sacerdote della nostra casa. È naturale che codeste costruzioni portarono la spesa di una somma non indifferente e che la nostra casa, poverissima, ha potuto solo in parte estinguere. Ora urge di terminare il pagamento della chiesa eretta a Vicosoprano.
Nel periodico del corrente dicembre è la seguente proposta 122.
Ora perché tale proposta, per sé molto facile, ritorni efficace, si accompagna e si presenta alla generosità di tutti i buoni un modesto modulo di soscrizioni 123 e vi si unisce per gli oblatori di 2 soldi un foglietto ed un libretto dello scrittore popolare e pratico il sig‹nor› prevosto di Olgiate d‹on› Lorenzo Sterlocchi 124.
Con questo i sacerdoti e tutti gli uomini di buona volontà possono con poco incomodo aiutare le nostre missioni nel Grigione e diffondere una buona pagina contro i pericoli della moderna società.
- 968 -
Il presente appello è specialmente diretto alla diocesi di Como e affini che in maggior copia inviano i propri operai nelle regioni della Rezia.
Con grato animo e con ogni augurio di benedizione.
Natale 1901
Sac‹erdote› Luigi Guanella




p. 967
121
Originale: dello.


122
Nell’originale segue il testo intitolato Proposte, trascritto nella nota 32 a p. 348, al termine dell’articolo Strenne natalizie.


123
Sul verso si trova l’Albo degli Oblatori per l’opera delle nostre missioni, tabella per raccogliere quaranta nominativi.


124
Probabile riferimento alla pubblicazione sul socialismo citata alla nota 12 a p. 328 o ai due opuscoli pubblicati nel 1901 dalla Tipografia Casa divina Provvidenza nella collana Leggete e fate leggere, destinata all’educazione morale del popolo, Lo scandalo, 23 p., e L’ubbriachezza, 28 p.; la collana fu completata nel 1903 con Il divorzio, 41 p., dello stesso autore.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma