Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Fiore di virtù
Lettura del testo

Un fiore di virtù da terra trapiantato nel paradiso (1887-1888)

4. Dina e Marcellina

«»

- 141 -
4.
Dina e Marcellina
[I-5]Marcellina è maggiore sorella: è buona conoscitrice, è buona mercantessa in trattare le buone merci che la riguardano. E dessa con occhio scrutatore osservava i passi della ­giovinetta Dina: ne studiava gli andamenti, ne scrutava le inclinazioni più minute. E scorgevala 11 la sua Dina che in casa ai genitori sorrideva come un fior di primavera, che tra i fratelli era come la viola mammola olezzante di modestia, che in istrada era giglio puro puro, che nella chiesa ell’era già un piccolo serafino di fervore.
Marcellina poneva mente, conferiva nel cuor suo e senza nulla manifestare a veruno giorno a giorno nel suo cuore salutava la Dina e diceva: « Sei mia e non mi sfuggirai più... Sei mia e nol dirò a nessuno ed io ti porgerò a Dio... Sei mia, e di me più fortunata che nulla ti intendi delle umane miserie... Sei mia... sento che il Signore mi aiuterà perché ti sia protettrice... Sento che io mi chiuderò nel cuor tuo... che per mezzo tuo io avrò ben dall’alto ».
Il discorso della maggior sorella s’avverò poi a puntino, perché le fu sempre alla Dina custode amorevole, guida sicura... La collocò al convento come servente... la chiamò con sé al ritiro... Le vedemmo ambedue alla porta dell’eternità, sentirsi batter alla porta la presenza di morte e ambedue trarre a bocconi il fiato e riversarsi così tacitamente il cuor l’una nell’altra 12. Finché la Marcellina, [I-6] sopravissuta alla sorella, la udremo sclamare: « Era mia ed or non è più! Ma ella mi guarda dal cielo... Oh possa io presto ricongiungermi alla mia suor Chiara diletta! ».




p. 141
11
Originale: scorgevalo.


12
Nel febbraio 1887 le due sorelle si trovarono entrambe gravemente ammalate a Pianello del Lario; cfr. Luigi D’Antuono, Un primo fiore svelto dal giardino della Piccola Casa della divina Provvidenza della città di Como e trapiantato in cielo, in Chiara Bosatta. Scritti e documenti, pp. 271-272.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma