Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Fiore di virtù
Lettura del testo

Un fiore di virtù da terra trapiantato nel paradiso (1887-1888)

5. Il convento

«»

- 142 -
5.
Il convento
[I-7]Dina cresceva come il fiore sensitivo che in un ameno giardino è fiore modesto ma tanto più delicato. E la Dina come l’erba sensitiva pareva che, senza volerlo, un gridio dolce emettesse a dire: « Non mi toccate... Non mi toccate... », ed ella sentivane ribrezzo perfino d’ogni fiato mondano.
Onde la sorella Marcellina, che ben s’avvedeva, dessa considerò e 13 parlonne a mamma Rosa, la quale rasserenando il suo ampio volto proferì una di quelle sue parole che sono poco discorso ma valevole. Disse la mamma a Marcellina: « Ebbene, quanto a Dina fa tu ».
È in Gravedona il convento delle religiose canossiane, in postura amena, in ampio locale con convitto di giovanette di civile condizione, monastero nel quale per carità si fa la scuola alle fi­glie povere del paese e per zelo di bene si fa in ogni giovedì 14 altresì la conferenza alle maritate. Or Marcellina fissò ben l’occhio entro e concluse: « La mia Dina 15 è avanzatuccia, ed ella non è opportuno dimori a lungo in famiglia e che si addomestichi col mondo... Io temo per questa mia buona sorellina... Ella se ne vada al convento... E non importa che vi vada come convittrice... noi non valiamo a quella spesa... non come monaca perché è giovinetta tuttavia... Vi si rechi alla meglio: sarà un po’ dell’uno e un po’ dell’altro. Intanto imparerà a leggere, scrivere, cucire, e chissà che un non possa essere maestra... ». E le parlò: « Eb­bene, tu sei pel convento... Sii poi tu obbediente... ». Dina sorrise dolcemente, ringraziò e partì accompagnata da Marcellina sua.
[I-8] Le sorelle s’incamminavano leste e avevano le ali ai piedi: parevano quell’augelletto di cui parla la Scrittura san­ta: « Laqueus contritus est et nos liberati sumus » 16. I fratelli che - 143 -erano in famiglia, non pochi di numero e di età varia, poco ­parlavano e intanto lasciavano fare. Ma loro non vedevano di ben volentieri che quell’angioletto avesse preso il volo per il luogo suo.




p. 142
13
Originale: e /parla/.


14
Originale: ogni  giovedì.


15
Originale: Dina /non/ è /più/.


16
Sal 124(123), 7.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma