Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Fiore di virtù
Lettura del testo

Un fiore di virtù da terra trapiantato nel paradiso (1887-1888)

30. Suor Chiara alla chiesa ed alla scuola

«»

- 166 -
30.
Suor Chiara alla chiesa ed alla scuola
[I-42] La suor Chiara era altresì sagrestana nella Piccola Casa e la maestra nella scuola. Come sagrestana espandeva tutto l’affetto della sua devozione, un oratorio povero ma ben pulito, un altare modesto ma sì ben mondo, e in tutto l’oratorio tale armonia che ben palesava la mano esperta che la conduceva: era nell’esterno del piccolo santuario quello che era dessa nello interno del cuor suo. Quanta pietà in quel cuore! Eppur non si espandeva e non tutti il conoscevano!
Ed alla scuola ell’era la madre, la maestra, l’angelo tutelare. Saper leggere, scrivere, far di conti quanto è all’uopo di fanciulle del popolo, questo era nel comune desiderio ed ella adoperavasi ed aggiungeva il cucire, il ricamare, il far dei fiori e simili, perché diceva: « Quanto più possono apprendere e tanto meglio per loro, sia che rimangano ovvero che ritornino alle case loro ».
Prendeva misura di tutti i ritagli di tempo nelle stagioni e diceva a tutte: « Apprendete, perché il sapere qualche cosa è dono speciale del Signore ».

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma