Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Cenni biografici C. Bosatta
Lettura del testo

Cenni biografici di suor Chiara Bosatta (1907-1908)

Prefazione

«»

- 442 -
Prefazione1
[IV-27]  Questi cenni di vita di suor Chiara Bosatta li dedico a voi Figlie di santaMaria della Providenza 2, che della vostra consorella avete, almeno in parte di voi stesse, conosciute 3 le virtù, osservati gli esempi, ed alle altre di voi che per tradizione tali esempi vi sono pervenuti. Faccio voti che gli esempi e le virtù della suor Chiara sieno stati via e indirizzo a voi di buona vita religiosa.
Auguro che voi e le Figlie che pur vi succederanno abbiate a 4 camminare sulle vie della vostra compianta consorella e sapervi valere della sua mediazione presso il Signore.
[IV-29] Veruna più di suor Marcellina Bosatta, la vostra superiora confondatrice e la sorella quasi madre e vera educatrice di suor Chiara, doppiamente sorella come di sangue così di spirito, veruna meglio di lei 5 ha conosciuto e apprezzato lo spirito della diletta suor Chiara, e per mezzo di costei che pur tanto vi ama e si offre per voi, per lei, dico, presento i Cenni di questa viterella 6, nella quale chi l’ha scritta, se qualcosa ha fatto di bene, ne gloria al Signore, e per i molti difetti che vi si frammischiano ne chiede venia.
In Domino adunque, in Domino ora e sempre.




p. 442
1
La Prefazione si trova alla fine del testo, nelle ultime due pagine del quarto fascicolo.


2
Originale: Providenza /a voi/.


3
Originale: voi stessi ne avete conosciute.


4
Originale: a /crescere/.


5
Originale: chi.


6
Originale: viterella. /Se questa/.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma