IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
- 109 -
IL TERZ'ORDINE DI SAN FRANCESCO
LEONE XIII
- 110 -
Il 17 settembre 1882, nel settimo centenario della nascita di san Francesco d'Assisi, Leone xiii pubblicava l'enciclica Auspicato concessum per promuovere il Terz'ordine francescano. Don Luigi Guanella divulgò il testo pontificio con questo suo opuscolo, nel quale commentava brani dell'enciclica presentando episodi della vita del santo.
Il testo italiano dell'enciclica è quello de La Civiltà Cattolica, 1882, iv, pp. 5-23. Per la parte biografica su san Francesco l'A. attinse principalmente all'opera del francescano francese Candide Chalippe La vie de saint François d'Assise, pubblicata a Parigi presso P. Prult nel 1728, la cui prima edizione italiana apparve a Torino nel 1781 (cfr. G. Sbaraglia, Supplementum ad scriptores trium Ordinum s[ancti] Francisci, iv, Roma 1936, p. 207). L'A. può averne utilizzato la quarta edizione (Candido Chalippe, Vita di s. Francesco di Assisi riprodotta a cura del m. r. p. Luigi da Bagnoli, Napoli, Stabilimento Tipografico del Dante, 1860, 4a ed., 632 p.) da cui trascrisse diversi brani, usando in modo difforme le virgolette di citazione; la fonte è direttamente richiamata a p. 202, pp. 204-205, p. 207.
L'A. pubblicò l'opuscolo a Milano nel 1883 (Tipografia Eusebiana Editrice, cm 14×9,5, 248 p.); alla fine del testo si trova il permesso di pubblicazione Admittitur / Parochus Joseph Bossi / Censor Ecclesiasticus, senza luogo né data; è il primo fascicolo della collana Il Cattolico provveduto. Comprende anche la traduzione della costituzione apostolica di Leone xiii Misericors Dei Filius del 30 maggio 1883, un Regolamento o Direttorio ed un Piccolo Rituale; due pagine finali contengono moduli con attestati del Terz'ordine e dopo l'indice è aggiunto l'Errata corrige.
Del 1923 è la seconda edizione, a cura di don Leonardo Mazzucchi, pubblicata alle pp. 59-257 di Un poverello di Cristo. S. Francesco d'Assisi. La vita il Terz'Ordine ed il Perdono con regolamenti, indulgenze, rituale, pie pratiche (Como, Scuola Tip. Casa Divina Provvidenza, =Bibliotechina di operette ascetico-morali di D. Luigi Guanella, n. 7-8, 1923, 337 p., rist.
1924), insieme all'altra biografia francescana Un poverello di Cristo (nella presente edizione alle pp. 45-74).
- 111 -
Al lettore
[3]Sono trenta conferenze che in questo libretto presento ai terziarii di san Francesco d'Assisi. Le ho scritte all'intento di informare i lettori allo spirito dello illustre patriarca. In estenderle poi non ho fatto altro che ridurre ad un capo di argomento i tratti della vita del santo e confrontarli con gli insegnamenti della celebre lettera enciclica data dal regnante pontefice allo episcopato cattolico in data del 17 settembre 1882. Prega per me, caro lettore. Mi professo nel Signore