IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
ANDIAMO AL PARADISO BREVI ESORTAZIONI IN MASSIME ED IN ESEMPII CHE ACCOMPAGNANO CIASCUNA RISPOSTA DEL CATECHISMO PER LA SECONDA CLASSE Lezione prima Il cristiano si riconosce dal segno della santa croce |
Lezione prima
1. [14]Lazaro morto dimorava da quattro dì nella sua tomba e già era fetido, quando Gesù venendo disse: "Lazaro, vieni fuori"3, e suscitollo. La tua anima, nascendo tu, era
- 451 -
morta come quel cadavere di Lazaro, ma il Signore nel santo Battesimo disse: "Vivi pur tu alla grazia di Dio".
2. Questa divina grazia come una luce vivificante scese nella mente e nel cuor tuo. Tu apristi gli occhi della fede, osservando in alto vedesti spalancati i cieli sopra il tuo capo e gli angeli seduti a [15]salutarti così: "Ecco un dolce nostro compagno".
3. Nello stesso tempo un segno prodigioso scese sulla fronte tua e la voce di un uomo angelico ripeté: "Sia tu salvo in questo segno".
4. Tu, ebbro di gioia, replichi fino a questa tua età e protesti di ripetere sino alla morte: "Sia io salvo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo", e non ti stanchi di ripetere con affetto <di> amor più vivo nel linguaggio di tua Madre santa: "In nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti".
5. Dopo ciò tu ti stai sicuro come gli ebrei che alla vista del serpente di bronzo inalberato erano salvi.
6. Chi libera te dal pericolo e dalla morte è Gesù affisso al legno della croce. Puoi tu guardare a Gesù e non piangere di tenerezza?
7. Alla vista del Signore altissimo, tu sei meno assai che uno schiavo vile al confronto del sovrano magnifico, ma ti consoli col ripetere: "Il mio Dio e Padre è Signore unico e supremo: è l'Altissimo distinto in tre Persone che si dicono del Padre, del Figliuolo e dello Spirito Santo".
8. [16]Il Figliuolo eterno Iddio commuove in particolare il cuor tuo, perché in un eccesso di amore indossò il cencio della carne tua e salendo il Calvario abbracciò il tormento che a te sarebbe dovuto.
9. Gesù in croce vinse la morte, cancellò il peccato e rilegò Satana negli abissi infernali. Tu col segno di quella benedetta croce rinnovi gli stessi prodigi.
10. Su, che tardi a santificar te, a salvare altrui? Stampa nel cuore i patimenti di Gesù e nella destra reca lo stendardo della croce. Con questo segno tu giungerai vittorioso al paradiso ed a Dio.