Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Andiamo al paradiso…
Lettura del testo

ANDIAMO AL PARADISO BREVI ESORTAZIONI IN MASSIME ED IN ESEMPII CHE ACCOMPAGNANO CIASCUNA RISPOSTA DEL CATECHISMO

Parte prima IL CREDO È IL VESSILLO DEGLI APOSTOLI DEL SIGNORE

Lezione quarta Gesù nacque dalla Vergine immacolata

«»

[- 485 -]

Lezione quarta

Gesù nacque dalla Vergine immacolata

  1. [75]Nella notte dei lumi, che fu quando Gesù nacque in Betlemme, gli angeli cantavano: "Gloria a Dio nel più alto de' cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà"40. Dopo 1881 anni, alla ricorrenza di quella santa notte i seguaci di Gesù si uniscono da tutte le parti della terra per esultare con giubilo: "Oggi è nato a noi il Salvatore, affrettiamoci per adorarlo".

  2. Adora dunque il gran mistero. Maria figlia di Eva fu creata dallo Eterno santa ed immacolata. Lo Spirito Santo, eterno Iddio, la elesse per sposa diletta, ed il Figlio eterno, per desiderio di stare cogli uomini, si vestì di umana carne e nacque da Maria bambino di un giorno.

  3. Con la maestà della sua fronte chiama gli angeli a corteggiarlo ed i pastori, e con il gemito pietoso de' suoi vagiti chiama i Re Magi dall'oriente. Al cospetto di quello infante giubilano i buoni e tremano gli iniqui, perché Gesù è vero Figliuolo dell'Eterno.

  4. [76]Intanto, come lo spirito del Signore a principio aleggiando donava forma e vita alla terra, così lo Spirito Santo Iddio col dare alla terra Gesù Cristo diede agli uomini la vita e la benedizione.

  5. Gesù, Uomo Dio, vagisce nel presepio e stenta nell'Egitto e in Nazaret; Gesù, Dio Uomo, trae tutti a sé e abbatte

 - 486 -

gli spiriti infernali, confonde la umana sapienza: abbatte, suscita e vivifica.

  6. La divinità risiede in Gesù Cristo, epperciò dal paradiso parte una voce che grida alla terra: "Adoratelo tutti il Salvatore, adoratelo perché l'adorano gli angeli del cielo, adoratelo perché egli è il Figlio unigenito del Padre".

  7. È altresì vero figlio di Maria perché nacque dalla Vergine immacolata. Gesù è dunque tuo maggior fratello, è venuto per ricondurti a Dio Padre; abbracciati a lui strettamente.

  8. Maria dunque, che è sorella tua, è vera madre di Gesù Cristo. Che fai tu che non le domandi di ottenerti ogni bene? Replica come tutti i dabben cristiani: "Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori adesso e nell'ora della morte nostra".

  9. In Maria son tutte le virtù di vergine [77]e di madre. Come il sole passando attraverso un cristallo lo fa maggiormente risplendere, così Gesù Cristo venendo in Maria come vero sole di giustizia abbellì viemaggiormente il corpo di lei immacolato e sublimò lo spirito di lei benedetto.





p. 485
40     Lc 2, 14.



«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma