IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
ANDIAMO AL PARADISO BREVI ESORTAZIONI IN MASSIME ED IN ESEMPII CHE ACCOMPAGNANO CIASCUNA RISPOSTA DEL CATECHISMO Parte terza I COMANDAMENTI DI DIO NOSTRO PADRE E DELLA CHIESA NOSTRA MADRE Lezione quarta I Comandamenti di santa Chiesa madre pia VI. Il tempio di Dio, abitazione del Padre tuo, è anche la casa di te che gli sei figlio. Il sacerdote poi che in nome di Dio ti dirige nella casa dello Altissimo è quaggiù il padre dell'anima tua |
VI.
Il tempio di Dio, abitazione del Padre tuo, è anche
la casa di te che gli sei figlio. Il sacerdote poi che
in nome di Dio ti dirige nella casa dello Altissimo
è quaggiù il padre dell'anima tua
1. Tobia in riabbracciare il figliuol suo che ritornava da Rages salutò anche il suo fedel compagno e disse: "A questo dabben giovine io voglio dare almeno la metà della somma riscossa, perché ha salvato la vita al figlio mio ed a me ha donato il lume degli occhi". Quel giovine viaggiatore era un angelo in forma d'uomo. Il sacerdote che accompagna te nel viaggio della vita è uomo, ma è angelico per l'ufficio suo e spesso <lo> è anche per il suo costume. Tu inchinati a lui e di': "Ricevete parte dei frutti del mio campo, perché chi benedice e chi salva siete voi".
2. Il sacerdote ti renderà grazie, e intanto chiamando intorno a sé la turba di [158]fratelli poveri si rallegrerà con quelli e benedirà alla persona ed alla famiglia tua. Il sacerdote recando poi parte de' tuoi frutti presso allo altare del Signore assicurerà sul tuo capo l'aiuto celeste.
3. Sicché è vero che chi dona al sacerdote presta al Signore. Il buon ministro, che avrebbe potuto spesse volte occupare nel mondo posti luminosi, si sacrifica per te nel seno di una valle solinga, sull'alto di un monte battuto dalle bufere. Oh quanto è caro il figlio che riconosce le sollecitudini del padre e dell'amico!