Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Andiamo al paradiso…
Lettura del testo

ANDIAMO AL PARADISO BREVI ESORTAZIONI IN MASSIME ED IN ESEMPII CHE ACCOMPAGNANO CIASCUNA RISPOSTA DEL CATECHISMO

Parte terza I COMANDAMENTI DI DIO NOSTRO PADRE E DELLA CHIESA NOSTRA MADRE

Lezione quinta Il monte della santità

II. I Consigli del Padre conducono a perfezione

«»

[- 534 -]

II.

I Consigli del Padre conducono a perfezione

  1. Il Signore per quattromila anni parlò al popolo suo, ma quando volle esporre cose di tenerezza paterna mandò il Figliuolo unigenito e questi, fra molte dottrine celesti, manifestò l'insegnamento di tre Consigli e conchiuse: "Beato è chi osserva questa parola"80.

  2. Parlò così: "Vivete distaccati dal mondo e sarete creature più del cielo celesti che di questa terra terrestri. Rinunciate alla concupiscenza e sarete come gli angeli di Dio. Donate poi al Signore la vostra volontà, che l'Altissimo regalerà a voi il voler suo".

  3. [161]Se tu segui questa via dei Consigli evangelici tu cammini per una strada reale fino al cielo, tu viaggi munito dell'assistenza di tre angeli celesti, e quando il Signore ti chiami a sé tu con un volo passi dalla tua casa terrena al palagio del paradiso celeste.

  4. Sul vertice del Taborre per vedere Gesù trasfigurato salgono gli apostoli e con questi la turba dei discepoli del divin Salvatore, ma chi arriva a scorger la gloria della trasfigurazione è sol quegli che segue i Consigli di perfezione di Gesù Cristo.

 

 





p. 534
80     Cfr. Lc 11, 28.



«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma