IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
ANDIAMO AL PARADISO BREVI ESORTAZIONI IN MASSIME ED IN ESEMPII CHE ACCOMPAGNANO CIASCUNA RISPOSTA DEL CATECHISMO AMMONIMENTI SALUTARI Lezione prima I più belli ornamenti del cristiano |
Lezione prima
I più belli ornamenti del cristiano
1. Il Signore che ha dato al tralcio di vite la potenza di produrre frutti squisiti, egli stesso ha inserito nel cuor tuo la forza di produrre atti buoni.
2. Questa forza è di diverso genere. L'una ti dà prosperità per questa terra e l'altra ti porge altresì benedizioni per il cielo.
3. [232]Questa seconda è come la radice di un albero che ha la sua fermezza nel cielo e sparge sulla terra i frutti benedetti della fede, della speranza, della carità.
4. Chi mangia i frutti di quest'albero non ha più fame in eterno, perché essi hanno la virtù di vivificare in sempiterno l'anima del cristiano.
5. I frutti della fede ti fanno riguardare al cielo per vedere Iddio e la gloria del paradiso, i frutti della speranza ti accrescono la lena per ascendervi e quelli della carità ti immergono nel godimento di Dio.
6. Il tuo celeste Padre quando ti abbracciò la prima volta presso alle onde battesimali, infuse nel tuo cuore il seme benedetto che negli anni della tua vita crescerà in albero maestoso.