IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
IX.
Della composizione
1. [26]I principii di composizione si insinuano quando l'allievo è capace a leggere con qualche facilità ed a scrivere senza molti errori ortografici.
2. Il maestro fa leggere un raccontino dall'allievo, glielo fa ripetere a voce e poi gli toglie il libro e invita il giovinetto a porre in iscritto quello che ha inteso. Comporre così si dice per imitazione.
3. Altra volta il maestro spiega il raccontino o la letteruccia a viva voce. Ne scrive poi sulla lavagna le parole che ricordano i pensieri della composizione e lascia che lo scolaro riempia con ingegno proprio il testo della lezione. Scrivere così si dice con sistema di composizione mista.
4. [27]Finalmente il maestro o spiega nudamente il racconto a scriversi, ovvero che più brevemente ne addita il semplice argomento. In questo caso lo scolaro già è addestrato per scrivere con sistema di comporre che si dice di invenzione.