IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
IL FONDAMENTO CATECHISMO PER LE ANIME CHE ASPIRANO A PERFEZIONE Parte prima DEL SIMBOLO DEGLI APOSTOLI DETTO VOLGARMENTE IL CREDO Lezione I Del Credo in generale |
Parte prima
Lezione I
1. Filotea, prima cosa a farsi è guardare all'alto, scorgere quello che Dio vuole da te e per quali vie ti voglia condurre. Più difficile è conoscere il cammino che, distintolo, percorrerlo.
2. Ogni anima fedele è da Dio chiamata ad un grado di perfezione. Qualche volta è guidata ad uno stato o ad un ufficio particolare[50]. Intenditi tu di questo e apprendi quello che ti pare dover eseguire.
- 889 -
3. Ma in ciò abbi molta fede e convinzione. Imita il trafficante savio che si accinge con volontà ferma dove sa di poter felicemente approdare. Ti senti tu inclinata ad un ufficio? Deciditi a quello con chiarezza e poi applicati con fermo proposito.
4. Finalmente chi ti guida è Dio, che ti parla sì vivamente al cuore, che si manifesta nella persona de' superiori. Su, che temi? Affrettati al lavoro.
5. Conferisci sovente di te stessa con Dio. Conferisci con quelle anime che Dio ti ha dato a compagne od a guide. Discorri il da farsi e sempre e unicamente delle cose che toccano il tuo ufficio.
6. In ogni giorno poi dà un passo in meglio. In ogni settimana porgi saggio di qualche aumento in virtù, e prega Dio che nel decorso di un anno tu possa assai avvantaggiare e nella perfezione del cuore e dell'ufficio tuo.