IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
IL FONDAMENTO CATECHISMO PER LE ANIME CHE ASPIRANO A PERFEZIONE Parte prima DEL SIMBOLO DEGLI APOSTOLI DETTO VOLGARMENTE IL CREDO Lezione VII Del sesto articolo <del Simbolo> |
Lezione VII
Del sesto articolo <del Simbolo>
1. Gesù eccolo che ascende all'alto. Oh come n'esultano i cieli! Come ne gioconda questa istessa terra! Filotea, volgi l'occhio di continuo là. Lo stesso cammino seguirai tu quando il Signore ti chiamerà a salire con Gesù.
2. Il paradiso è di Gesù ed è parimenti tuo, o Filotea, se ben lo guadagni con opere buone. Gesù dall'alto prega per noi. E tu, anima fedele, un giorno dal cielo gioverai ai mortali quaggiù meglio che non ottenga tuttodì. Gesù manda lo Spirito Santo. E tu otterrai [64]che lo stesso Spirito del Signore scenda in cuore sovrat<t>utto di quelle persone che ricordano in benedizione i giorni del viver tuo.
3. Gesù risorto dimorò quaranta giorni a confortar gli apostoli quaggiù. L'anima, che è risorta da ogni mal di colpa, soggiornò per un breve periodo ancora in terra affinché tutti intendano che bello è essere tutto di Dio. Ma presto la Filotea è assunta in cielo, dove è attesa dal paradiso beato.
4. Gesù salì in quanto uomo. La Filotea sale per intanto coll'anima spirituale. Il corpo chiamerallo per godere un dì.
5. Qual contento! Gesù sale per virtù propria. Stende la destra e fa salire in corpo ed in anima Maria. Stende la destra pietosa e solleva le anime dei giusti che mano a mano chiama a sé. Filotea, attendi e guarda fisa fisa. Appena ti senti chiamare grida: "Eccomi!" e t'affretta.
- 897 -
6. Gesù siede sul trono eccelso a destra di Dio Padre onnipotente. Anima fedele, se tu ti mostri più costante nelle angustie di lotte maggiori, non è dubbio che in paradiso ti attenda un seggio più splendido.
7. Gesù Cristo è in cielo ed è glorioso e beato in sempiterno. Così lo sarai tu, o Filotea. Or dimmi: che importano i venti ovvero i [65]settant'anni di patimento, mentre ti è assicurato il paradiso nel quale per tutti i secoli tu canterai: "Sono salvo e lo sono per sempre, sono beato e lo sarò in eterno"?