IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
IL FONDAMENTO CATECHISMO PER LE ANIME CHE ASPIRANO A PERFEZIONE Parte prima DEL SIMBOLO DEGLI APOSTOLI DETTO VOLGARMENTE IL CREDO Lezione XIII Del duodecimo articolo <del Simbolo> |
Lezione XIII
Del duodecimo articolo <del Simbolo>
1. Filotea, stattene dunque lieta. Guarda all'alto. Sii fedele e perseverante, ché tu morendo passerai da questa tua cameretta al paradiso dei beati.
- 906 -
2. È scritto che i buoni staranno per sempre in paradiso, che i cattivi staranno per sempre nell'inferno12; tu considera questi due principii: sempre beato o sempre dannato, e poi perdi il coraggio, se puoi, in compiere qualsiasi atto di virtù e di sacrificio.
3. Gran cosa poter dire: "Sono in paradiso [80]e sarò per sempre con Dio"! Filotea, tu provi sì vivo il contento quando senti il Signore in ricevere i Sacramenti augustissimi. Ah!, il Signore che con tenerezza si agita in cuor tuo quando tu lo accogli, pensa come ti rimeriterà un giorno nel cielo. Ivi egli si abbraccerà a te e tu a lui.
4. Intanto i dannati strideranno coi denti, ma lasciali gli sciagurati che vollero sino al termine maledire allo Altissimo.
5. Alla fine del mondo i corpi, che furono compagni alle anime, avranno come queste o merito o demerito. Ora intenderai perché Simone Stilita dimorava in digiuni ed in penitenze fino a svenire all'alto della celebre colonna da sé innalzata.
6. Anche tu non ti contentare di una virtù comune, ma aspira alle più elette. Iddio vi ti chiama, e tu te ne rimani indolente?
7. Credilo fermamente: tutto è vanità quello che non conduce a santità.