IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
IL FONDAMENTO CATECHISMO PER LE ANIME CHE ASPIRANO A PERFEZIONE Parte terza DEI COMANDAMENTI DI DIO E DEI PRECETTI DELLA CHIESA Lezione V Dei doveri particolari del proprio stato e dei Consigli evangelici |
Lezione V
Dei doveri particolari del proprio stato
e dei Consigli evangelici
I.
Dei doveri particolari del proprio stato
1. Anima fedele, tu esamini e accusi le colpe tue personali, e passi sopra facilmente alle mancanze contro i doveri del tuo stato. Che è questo? Hai detto i falli dell'anima cristiana- 929 -; enumera le mancanze forse più numerose della superiora di casa, della maestra di scuola, della tutrice dei pupilli, e simili.
2. Chi ti impone è Dio che parla dal monte Sinai.
3. Non ti disse già Iddio che obbedire ai superiori è dovere espresso d'ogni dipendente?
4. [119]Tu obbedisci e sii fedele a quel buon proposito di vita che ti fu detto poterti più facilmente condurre a perfezione.
5. Il Signore è lui che te lo impone. Dirai sì quando è sì, no quando è no20, coll'ingenuità che è propria di un fanciullo innocente.
6. Non hai già proposto di conservarti casta e fedele a Gesù Cristo? Or bene, a te in ispecie il Signore suggerisce perché l'intenda: rendi all'Altissimo ciò che hai promesso.
Dei Consigli evangelici
1. È una via pubblica che conduce al paradiso, quella dei divini Comandamenti. V'ha poi altra via privilegiata che dicesi dei sentieri, e questa è propria dei Consigli evangelici e delle persone di perfezione che anelano per ascendere.
2. È vivere nel mondo come se non si fosse in questo mondo, è vivere nella carne come se non si fosse di carne, è vivere sommessi al volere del superiore come uno che non ha capo proprio. Questo vuol dire essere angelo in terra.
3. [120]Gli angeli non peccano giammai, e le anime che osservano accuratamente la via dei santi, non li lascierà il Signore cadere in falli disastrosi giammai.
4. Già la loro conversazione è nel cielo. San Bernardo delle persone che seguono i Consigli evangelici dice che passano rapidamente in morte dalla cella al cielo.