IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
- 1135 -
UN SALUTO
- 1136 -
Questa raccolta di brevi pensieri tratti dalle opere di san Francesco di Sales è il primo lavoro di don Luigi Guanella stampato nella Tipografia Piccola Casa della divina Provvidenza (cm 13,5×9, VI-58 p.), che egli da poco aveva annesso al suo istituto di Como.
L'A. espone chiaramente nell'introduzione che all'origine della pubblicazione fu l'esigenza di rendere note la presenza e le attività della Casa, aperta ormai da circa un triennio, per meritare un credito crescente e nel contempo per sollecitare con diversi strumenti la generosità dei benefattori. Il testo è formato da massime spirituali distribuite giorno per giorno nell'intero anno (più un ultimo capitolo di Ricordi) ed è perciò compilato nella forma più adatta da presentare come strenna.
Il permesso di pubblicazione è riportato in formula completa nella pagina che precede il frontespizio: Comi, die 15 jan. 1889. / Admittitur / Pro Ill. et Rev. Vic. Cap. / Apbr. Cherubinus Pizzala S. T. D., Cens. Eccl.
Nel 1924 don Leonardo Mazzucchi dispose la seconda edizione dell'opuscolo, pubblicata alle pp. 97-159 di Miscellanea di letture, di massime, di pie pratiche per l'anno santo, Como, Scuola Tipografica Casa divina Provvidenza, =Bibliotechina di operette ascetico-morali di D. Luigi Guanella, n. 11-12; eliminò dal titolo il riferimento al 1889 ed intervenne sul testo con poche irrilevanti variazioni.