Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica Giubileo Vita Consacrata IntraText CT - Lettura del testo |
Prima della benedizione finale il Presidente rivolge queste parole di esortazione, o altre simili, ai presenti:
Fratelli e sorelle, vi esorto nel nome del Signore: con la forza del Suo Spirito siate testimoni del suo amore in mezzo al suo popolo. Armonizzate la vostra vita con la dignità della vostra vocazione. Siate di nome e di fatto servie del Signore a imitazione della Madre di Dio. Integrie nella fede saldie nella speranza, ferventi nella carità. Siate prudenti e vigilanti; custodite, nell'umiltà del cuore, il grande tesoro che vi è stato affidato.
Nutrite la vostra vita con il corpo di Cristo, fortificatela con il digiuno e la penitenza, alimentatela con la meditazione della Parola, con l'assidua preghiera e con le opere di misericordia. Occupatevi delle cose del Signore, la vostra vita sia nascosta con Cristo in Dio; vi stia a cuore di intercedere incessantemente per la propagazione della fede e l'unità dei cristiani.
Ricordatevi di coloro che, dimenticando l'amore del Padre, si sono allontanati da lui, perché egli li salvi nella sua misericordia. Ricordatevi che siete al servizio della Chiesa e dei fratelli, amate tutti e prediligete i poveri, soccorreteli secondo le vostre forze; curate gli infermi, insegnate agli ignoranti, fate a tutti la carità della verità, proteggete i fanciulli, sostenete i giovani, aiutate gli anziani, consolate gli afflitti, la vostra luce risplenda davanti agli uomini.
Fate la volontà di Dio come e con Gesù suo Figlio cooperando con amore all'avvento del suo regno nel mondo e Cristo sarà la vostra gioia e corona sulla terra, finché vi condurrà alle nozze eterne dove, cantando il canto nuovo, seguirete l'Agnello dovunque vada.
Il celebrante benedice l'assemblea con la benedizione solenne che si trova nel Messale romano I (Num 6,24-26):
Il Signore vi benedica e vi protegga.
Amen.
Faccia risplendere il suo volto su di voi e vi doni la sua misericordia.
Amen.
Rivolga su di voi il suo sguardo e vi doni la sua pace.
Amen.
E la benedizione...
Glorificate il Signore con la vostra vita e andate in pace.
Rendiamo grazie a Dio.
Si può eseguire un canto mariano come momento finale di preghiera.