Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica Giubileo Vita Consacrata IntraText CT - Lettura del testo |
III. Rito della Riconciliazione
Il Sacerdote invita tutti ad inginocchiarsi. Egli, in piedi davanti alla croce, invita alla penitenza con queste parole:
Dio ci chiama ancora una volta alla conversione. Preghiamo per ottenere la grazia di una vita nuova in Cristo Signore. Preghiamo insieme il Signore:
Signore Gesù, che sanavi gli infermi e aprivi gli occhi ai ciechi, tu che assolvesti la donna peccatrice e confermasti Pietro nel tuo amore, perdona i nostri peccati e donaci un cuore nuovo per poter vivere nella perfetta comunione.
Signore Gesù, che volesti essere chiamato amico dei peccatori, per il mistero della tua morte e risurrezione, liberaci dai nostri peccati e donaci la tua pace, perché portiamo frutti di carità, di giustizia e di verità.
Signore Gesù Cristo, Agnello di Dio, che togli il peccato del mondo, donaci la riconciliazione con il Padre nella grazia dello Spirito Santo, e fa' di noi creature nuove per la lode della tua gloria.
Signore Gesù Cristo, abbi pietà di noi nella tua grande misericordia, non guardare ai nostri peccati e cancella tutte le nostre colpe; crea in noi un cuore puro e rinnova in noi uno spirito di fortezza e di santità.
Signore Gesù, che ci hai comandato di amarci gli uni gli altri fino al dono della vita, infondi in noi il tuo Spirito di carità e di unità, di comunione e di misericordia, affinché possiamo amarci e perdonarci sempre, come tu ci perdoni e ci ami.
Tutti si alzano in piedi e cantano, come preparazione alla confessione, la preghiera del Signore:
Padre nostro...
Il Presidente asperge in silenzio con acqua benedetta tutta l'assemblea come segno di purificazione e ricordo del Battesimo.
Sarà riservato un
congruo tempo per le confessioni.
Durante questo tempo si possono eseguire alcuni salmi o canti penitenziali.
Durante il tempo delle confessioni le persone possono deporre ai piedi del
Crocifisso, in recipienti adatti, i doni in denaro o in natura che intendono
offrire per i fratelli bisognosi di aiuto.
Finite le confessioni il
Presidente invita l'assemblea a ringraziare il Signore per il dono della grazia
ricevuta, con il cantico del Magnificat.
Terminato il canto il Presidente conclude la celebrazione con questa preghiera:
Padre di misericordia e Dio di ogni consolazione, che non vuoi la morte, ma la conversione dei peccatori, soccorri il tuo popolo, perché torni a te e viva.
Concedici di ascoltare sempre la tua voce, di lasciarci guidare dal tuo Santo Spirito nella via della vita e, riconoscenti per il tuo perdono, di progredire in tutto e sempre nell'adesione a Cristo tuo Figlio che ci ha chiamati a seguirlo nella via dei consigli evangelici.
Lui che è Dio e vive e regna con te nell'unità dello Spirito Santo. Per tutti i secoli dei secoli.
Tutti:
Amen.
Il Presidente invita l'assemblea a scambiarsi il segno della pace, mentre si esegue un canto adatto.