Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica
Verbi Sponsa

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

La formazione.

29. Il servizio di formazione che la Federazione può offrire è sussidiario.89 Le Federazioni elaborino una ratio formationis, che comporti norme concrete di applicazione,90 e che farà parte del diritto proprio di un monastero, dopo essere stato sottoposto alla Santa Sede, previo consenso del Capitolo conventuale del monastero stesso.

Ogni monastero ha di diritto il suo Noviziato. Tuttavia la Federazione, pur evitando il centralismo, può istituire un Noviziato e altri servizi d'insegnamento per monasteri che, a causa di mancanza di candidate, d'insegnanti o altro, non possono bastare a se stessi e desiderano liberamente di usufruirne; tali servizi formativi, da determinarsi nella ratio formationis, sono da svolgersi in un monastero ordinariamente della Federazione,91 rispettando le esigenze fondamentali della vita contemplativa in clausura.

Le Federazioni mirino a rendere gradualmente autosufficienti le comunità soprattutto per quanto riguarda la formazione permanente, che comporta un impegno spirituale e di studio non saltuario ma continuato, favorendo lo sviluppo nei monasteri di una cultura e di una mentalità contemplative.




89 Cf. Congregazione per gli Istituti di Vita cons. e le Società di Vita ap., Istr. Potissimum institutioni (2 febbraio 1990), 81; 82.

90 Cf. ibid., 85.

91 Cf. ibid., 82.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL