Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Plinio Corrêa de Oliveira
Comunismo e anticomunismo...

IntraText CT - Lettura del testo

  • VI. LA GRANDE CROCE: LOTTA CON I FRATELLI NELLA FEDE
    • La TFP nella bufera
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

La TFP nella bufera

 

Tutto questo succedersi di eventi veramente drammatici non avrebbe potuto fare a meno di scuotere nell'intimo (se non ci fosse la fiducia nella Beatissima Vergine, meglio sarebbe dire "angustiare atrocemente") i membri della TFP brasiliana.

Perciò fin dalla torbida e livida "alba" di questa crisi, il pugno di cattolici dal quale sarebbe nata in futuro la nostra associazione diede l'allarme (cfr. Plinio Corrêa de Oliveira, "Em Defesa da Acão Católica", 1943, prefazione del cardinale Benedetto Aioisi Masella, allora nunzio apostolico in Brasile. L'opera fu oggetto di una significativa lettera di elogio scritta a nome di Papa Pio XII dal Sostituto della Segreteria di Stato della Santa Sede, mons. G.B. Montini, poi Paolo VI).

Immediatamente iniziò una universale gragnuola di contro-attacchi che fece sì che un gran numero di ambienti cattolici (vivai di futuri comunisti nelle agitazioni degli anni 1963-1964) si chiudessero alla nostra azione. Così, ecumenici con tutto e con tutti e soprattutto nei riguardi dei sinistrorsi, i cattolici di sinistra si manifestavano fin da allora "inquisitori" nei nostri confronti!

Ingaggiammo allora la parte più dolorosa della nostra lotta. Questa lotta, che un tempo intraprendevamo contro il lupo vorace, ora in nome della nostra fedeltà alla Chiesa eravamo costretti a condurla contro le pecore del nostro stesso ovile e, supremo dolore!, perfino contro i pastori di questo o quell'ovile benedetto di Nostro Signore Gesù Cristo.

Tutta questa lotta, così lunga e costellata di lacrime, di sudore e di sangue per le delusioni subite, la TFP l'ha raccontata in due libri, uno dei quali di recente apparizione (Meio Seculo de Epopeia anticomunista, 1980; Um Homem, uma obra, uma gesta, 1989), che qui non è necessario riassumere.

Diciamo semplicemente che, con il sostegno delle valorose e brillanti TFP allora esistenti (rispettivamente in Argentina, Bolivia, Canada, Cile, Colombia, Equador, Spagna, Stati Uniti, Uruguay e Venezuela), fu lanciato il documento intitolato "La politica vaticana di distensione con i governi comunisti: per la TFP, omissione o resistenza?", rivolto a Papa Paolo VI in cui tutte le associazioni consorelle e autonome si dichiaravano con noi in stato di rispettosa resistenza all'Ostpolitik vaticana. Lo spirito che ci ha condotto a questo gesto e che anima parimenti le TFP e i Bureaux oggi costituiti in 22 Paesi, si può riassumere in questo appello della stessa dichiarazione: "In questo filiale atteggiamento diciamo al Pastore dei Pastori: la nostra anima è Vostra, la nostra vita è Vostra. Comandateci quello che volete. Soltanto, non domandateci di incrociare le braccia di fronte al lupo rosso che assale. La nostra coscienza vi si oppone".

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License