Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Elías Royón, SJ
Animazione vocazionale “per contagio”…

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

Visibilità e trasparenza della vita consacrata

Ho capito che mi è stato chiesto di riflettere e di parlare proprio di uno di questi elementi che a me sembra fanno parte del "salto qualitativo" dell’animazione vocazionale: "l’animazione vocazionale per contagio", o, più radicalmente, interrogarci su una "visibilità" e trasparenza della vita consacrata tali che creino questo contagio, cioè che suscitino interrogativi attorno a sé, che stimolino il desiderio di conoscere più profondamente il perché e il motivo della nostra vita e in definitiva la sequela radicale di Gesù secondo il carisma di una famiglia religiosa specifica.

E’ coerente, quindi, in questo contesto della "animazione vocazionale per contagio" parlare della visibilità della vita consacrata, anche se non credo che questa visibilità debba relazionarsi solo con questo aspetto vocazionale. Nel concreto non si tratta già di discutere la visibilità di questi o di quei distintivi esterni, o dell’esistenza o meno di istituzioni, temi che sono stati presenti negli anni del post-concilio all’inizio della discussione sulla convenienza o meno della visibilità della vita consacrata e della Chiesa in generale. Oggi si tratta, a mio avviso, di un fattore di grande profondità per il rinnovamento della vita consacrata, di un aspetto importante nel modo di concepirla e di viverla nelle circostanze attuali della nostra cultura, di una componente, infine, di un "modello" di vita consacrata che, penso, si apre al futuro dello Spirito.

Così sembra averlo capito il Consiglio esecutivo dell’Unione dei Superiori Generali "quando hanno ritenuto opportuno proseguire e sviluppare la riflessione sulla "rifondazione" (rinnovamento o rivitalizzazione) della vita consacrata, iniziata nell’Assemblea del novembre scorso, con la considerazione di alcuni temi specifici che aiutino ad entrare nelle varie componenti della vita consacrata e rendere più concreto lo sforzo di rinnovamento. Si desidera, quindi, aiutare i Superiori Generali a compiere lo sforzo di dare ai propri Istituti un volto nuovo, più fedele al carisma fondazionale".





Precedente - Successivo

Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL