Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Fr. Camilo Maccise, OCD
57a Assemblea dell'USG - Maggio 2000

IntraText CT - Lettura del testo

  • SECONDA PARTE UN SERVIZIO FECONDO PER LA VITA CONSACRATA
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

SECONDA PARTE

UN SERVIZIO FECONDO PER LA VITA CONSACRATA

    L'excursus storico dell'USG fin qui tracciato ci ha permesso già di intuire molto di quanto essa ha apportato nel suo quasi mezzo secolo di vita e delle possibilità che ha di continuare ad essere uno strumento di discernimento, collaborazione ed animazione per la vita consacrata all'inizio del nuovo millennio.

    Credo che dall'esame di quanto l'USG ha realizzato, di cui la mia esposizione non è che un semplice sondaggio, appaia evidente che il suo obiettivo è sempre stato quello di prestare un servizio alla vita consacrata, aiutandola ad affrontare le sfide di un mondo caratterizzato da rapidi e profondi cambiamenti e di una Chiesa impegnata a percorrere le vie del rinnovamento postconciliare. Chiaroveggenza, libertà di spirito, dialogo aperto e rispettoso, decisione, capacità e speranza hanno accompagnato, in misura maggiore o minore, la storia dell'USG. Credo di poter affermare, in verità, che le grandi figure di Superiori generali che hanno assunto un ruolo nell’USG hanno veramente servito con il massimo impegno, dando il meglio delle loro competenze con amore e fedeltà. Ritengo importante, anche, mettere in rilievo alcune realizzazioni che confermano quanto appena indicato.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License