Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Vincenzo Carbone
Una contemplativa nella vita attiva. M. Rachele Guardini

IntraText CT - Lettura del testo

  • Volume VI. LETTERE (1845-1853)
    • DOCUMENTI 1845–1868. nn. 134–233.
      • 162. Lettera della Cocchetti a MadreRachele.
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 379 -


162. Lettera della Cocchetti a MadreRachele.1

 

Pregiatiss.ma Sig.ra Superiora

Nell’aver il vanto di doverle scrivere, unisco pure a questa mia le copie d’istrumenti risguardanti i capitali formante il Legato a Lei lasciato a favore di questa casa, dalla defunta Sig.ra Erminia Panzerini,2 i quali capitali, come vedrà, portano lire millequattrocento più del Legato suddetto.

Mi sarei creduta che dal tempo da che partii da costì3 sino ad ora, avesse potuto seguire la voltura dei Sig.ri Ricci, in chi è presentemente al possesso del fondo, ma finora non si è fatto nulla, e quando questa seguirà, le spedirò nuova copia.

Dall’acquisitore del fondo dei Sig.ri Ricci non posso mai avere a suo tempo l’interesse, e quantunque il capitale abbia sicura ipoteca sul fondo, io sarei d’opinione di chiedere al mutuatario in un agli affitti che mi deve di due anni, e che più di una volta glieli ho cercati, di chiederle anche l’affrancazione del capitale, poiché quand’anche il mutuatario intendesse di pagare l’affitto degli interessi (che non me lo ha proposto) ed aumentare così il capitale; oltre a non poter pei bisogni della casa, non crederei prudenza aggravare il fondo più oltre.

Quantunque in questo mese Ella mi abbia privata dei suoi caratteri, vorrei lusingarmi che non sia ammalata, e però starò in aspettazione di sue notizie, che le vorrei buone, ed in


- 380 -


pari tempo desidero che mi scriva il suo parere in rapporto a ciò che le scrivo sopra.

Noi qui (a riserva della Laffranchi,4 che pur questa, sebbene insensibilmente, parmi migliorata) stiamo tutte bene grazie a Dio. Ora abbiamo diciannove educande, e però la supplico pregare il Signore, perché ci doni grazia di fare quanto dobbiamo nell’educarle.

La supplico parimente pregare per me, acciò in questo santo Avvento mi renda capace di preparare il mio cuore alla venuta del divino Infante.

Favorisca presentarmi doverosa alle solite persone, ed Ella accolga, anche a nome di Suor M. Serafina5 ed educande tutte, i doveri di chi rispettosamente si dichiara

di Lei Obbl.ma Indeg.ma serva e figlia

                             Suor M. Annunciata Cocchetti

 

Cemmo li 30 9bre 1845

 

 





1 ASDR.



2 Cf. lett. n. 575, nota 6; doc. n. 78.



3 L’accenno generico non consente di precisare a quale partenzasi riferisca.



4 Suor Giovanna.



5 Pellizzari.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL