Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Vincenzo Carbone
Una contemplativa nella vita attiva. M. Rachele Guardini

IntraText CT - Lettura del testo

  • Volume II. LETTERE 1838–1839.
    • LETTERE 1839. 8 gennaio – 30 dicembre. nn. 18–220.
      • 49
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 134 -


49

 

Viva il Cuor di Gesù e di Maria!

 

Mia cara Antonietta,1

Oh quanti pensieri mi desta il vostro silenzio! Non so cosa più pensare. Io vorrei persuadermi che ciò dipendesse dall’essere voi occupata, ma converrebbe non conoscervi per potersi a questo appigliare; so come sapete bene distribuire il tempo quando la carità lo esiga.

Credete, mia cara, ogni volta che mi date nuove di vostra famiglia, voi sempre esercitate la detta bella virtù, perché il mio cuore è veramente gratissimo a tutto ciò che con tanta bontà e gentilezza ricevette dalla vostra famiglia.

Spesso mi viene in mente che qualcuno di voi sia obbligato a letto. È vero che ciò serve per farmi meritare, adorando anche in questo l’amabilissima volontà del Signore; ma che volete, mia cara, finché siamo in questo mondo, una qualche volta pare di dover giustamente condiscendere alla nostra povera umanità, innocente sollievo, quando questo non si opponga al nostro caro Gesù, perché sarei più presto contenta di morire che eseguire ciò che contrario fosse a Dio (s’intende, sempre assistita dalla sua santa grazia, perché non farei da me stessa altro che peccati).

Vi prego dunque compiacermi dandomi nuove di vostra salute e dei vostri carissimi fratelli,2 ai quali mi presenterete umilissima, raccomandandomi alle loro orazioni.


- 135 -


Fatemi anche sapere come crescono nel santo amore di Dio le Adoratrici,3 e come va la Pia Opera;4 qui Dio la benedice. Voi pregate, acciò per la mia superbia non abbia a trattenere la sua mano.

Credetemi nel Cuor di Gesù e di Maria

                   Vostra Aff.ma nel Signore Sorella

                                   Suor Maria Rachele Guardini

Venezia Marzo 1839

 

Alla Stimatissima Signora

La Sig. Antonietta ZanzottiTrento





1 ASDR, reg. I [p. 17]. La Guardini ebbe per la Zanzotti una profonda amicizia. Nell’ottobre del 1839, quando si recò nel Tirolo per prendere alcune aspiranti alla vita religiosa, fu sua ospite a Trento: cf. lett. nn. 150, 151.



2 Giovanni e don Bartolomeo, chiamato familiarmente Bortolo (cf. lett. n. 112). Nato a Trento (22-11-1796), venne ordinato sacerdote il 4-11-1821. Fu segretario del vescovo e nel 1863 fu nominato canonico; nel 1871 divenne arcidiacono. Fu commissario episcopale per il ginnasio-liceo di Trento. Mori il 20-2-1881: cf. ACAT.



3 Madre Rachele segui lo sviluppo della Pia Unione delle Adoratrici in Trento: cf lett. nn. 156, 298, 362, ecc.



4 Vi fu istituita nel 1833 da don Luca. Il 12 marzo di quell’anno don Pietro Rigler scriveva al Rosmini: « Il Sig. Conte Passi è molto avanti coll’impianto dell’opera di S. Dorotea in questa città. Oggi vuol presentare a Sua Alt. il progetto del personale dirigente, in cui vuol proporre Mons. Freinadimetz […] come Direttore Generale a nome del Vescovo, e me come Vicedirettore: le Anziane poi e Sorvegliatrici ed Assistenti si prenderebbero tutte dalle Divote dell’Addolorata, onde il Convento delle Figlie si costituirebbe come centro dell’opera». Nel P.S. 15 marzo si legge: «Sua Alt. ha accordato al C.te Passi l’impianto della pia Opera nella città […]. C.te Passi desidera molto di parlare con voi e con D. Giovanni [Loewenbruck]; egli crede che le figlie della Prowidenza fossero in singolar modo idonee a diramare la pia Opera»: ARS. Rosmini rispose il 18 marzo: «Sono contento dell’opera di Santa Dorotea […]. Il Conte Passi […] pensa bene, pensando che le Figlie della Provvidenza sarebbero tutto all’uopo dell’opera sua. Qui sono da per tutto ricercate»: Epistolario complcto di Antonio Rosmini-Scrbati, vol. IV, Casale 1889, lett. n. 1909, pp. 529-530. Il 3-7-1833 don Luca comunicò al Balbi: «Qui a Trento la Pia Opera ha fatto prodigi. Ho assistito alla visita fatta nelle singole parrocchie in questi giorni da Mons. V.vo come direttore della Pia Opera e si è trovata una perfetta regolarità in tutte e noti che la sua esistenza non conta che tre mesi»: ACPV.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL