Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Vincenzo Carbone
Una contemplativa nella vita attiva. M. Rachele Guardini

IntraText CT - Lettura del testo

  • Volume II. LETTERE 1838–1839.
    • LETTERE 1839. 8 gennaio – 30 dicembre. nn. 18–220.
      • 113
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 269 -


113

 

Viva il Cuor di Gesù e di Maria!

 

Pregiatissima e Carissima Elisa,1

Oh! quanto mi ha dato piacere, l’udire dalla carissima sua come fu consolata dal Signore. Sia Egli sempre benedetto! Io lo pregherò, acciò voglia sempre più accrescere nel cuore della carissima Elisa il fuoco del suo santo amore.

Ella dice bene, il mondo non può saziare l’anima creata per Iddio. Oh! se tutti comprendessero questa verità, non vi sarebbero nel mondo tanti disordini; ma le passioni sono la causa dell’accecamento di molti, che vorrebbero esser felici e non trovano il mezzo per divenirne, perché il cuor loro non ama il solo degno di essere amato; e così agitati non sanno discernere il vero bene.

Dalla sua ho sentito pure la perdita che ha qui fatta dell’amabile sua sorella,2 la quale volle il Signore togliere dal mondo perché la malizia non la seducesse.

Sono sensibile al dolore che sente la Degnis.ma sua Sig.ra Madre,3 alla quale non oso dire nessuna parola di conforto, perché, per misericordia di Dio, sa confortarsi nel caro Gesù. La prego di presentarmi ad essa doverosa.

Lei brama sapere come sto di salute. Le dirò, mia cara, che il misericordioso Iddio mi tiene spesso, anzi potrei dire continuamente visitata, in modo però di essere atta ad operare, eccettuata una qualche giornata ch’Egli vede che ho maggior


- 270 -


bisogno di raccoglimento. Allora permette ch’io sia più aggravata, perciò necessitata di stare in letto.

Questo avvennemi nella scorsa settimana; motivo per cui ho differito a riscontrare la gentilissima sua lettera; ma oggi per la prima volta sorto per andare all’Oratorio.

La lascio, mia cara, ne’ Cuori Santissimi di Gesù e di Maria ed in essi mi creda

Umilis.ma Obbl.ma Aff.ma Serva

                                   Suor Maria Rachele Guardini

 

Venezia li 4 Agosto 1839

 

Alla Stimatissima Signora

La Sig.ra Contessa Elisa Conti

Vicenza

 





1 ASDR, reg. I [p. 60].



2 Giulia: cf. lett. n. 104, nota 3.



3 Contessa Carolina Avogli Trotti.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL