Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Vincenzo Carbone
Una contemplativa nella vita attiva. M. Rachele Guardini

IntraText CT - Lettura del testo

  • Volume II. LETTERE 1838–1839.
    • LETTERE 1839. 8 gennaio – 30 dicembre. nn. 18–220.
      • 118
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 279 -


118

 

Viva il Cuor di Gesù e di Maria!

 

Molto Reverendo Padre,1

L’esercizio della carità non va disgiunto da quello della pazienza. Il Signore, per sua infinita bontà, permette ch’io la tenga continuamente in esercizio dell’uno e dell’altro.

Questa mattina ho ricevuto dal R.do Padre Confessore,2 due volumetti intitolati le Conversazioni di S. Dorotea,3 mandatimi da Sua Eminenza l’ottimo nostro Patriarca,4 che degnossi accompagnarli con un suo scritto.

Io non posso esprimere il mio piacere in iscritto, avendomi lo stesso fatto sapere d’approfittare della di Lei carità


- 280 -


quando abbisogno di qualche cosa; per cui la prego di presentarmi devotissima ed assicurarlo della mia gratitudine.

Potrà anche aggiungergli che la prima Conversazione è stata letta in refettorio, con somma attenzione di tutte.

Da questa lettura io ne spero un buonissimo esito particolarmente nelle fanciulle, che per dir la verità devo ringraziare il Signore pel miglioramento che hanno fatto.

La Sig.ra Rota mi fece pregare dal R.do Padre Domenico, acciò io pressi la Sig.ria V.ra R.ma ad ascoltarla. Lo stesso m’impose di presentarlo a Lei doveroso.

Maria Rosa5 è ritornata ieri sera da Chioggia e mi ha raccontato molte belle cose riguardo l’accoglienza fattale da Monsignor Vescovo di Chioggia,6 il quale attende con santa impazienza che il Conte D. Luca vada colà per mettere la Pia Opera.

Umilis.ma Dev.ma Obb.ma Serva e Figlia

                            Suor Maria Rachele Guardini

 

Venezia li 14 Agosto 1839

 

A Monsignore Reverendissimo

Il R.mo Monsignor Co. Roberto Balbi

Cavaliere della Corona FerreaS.P. Mani




1 ASDR, reg. I [p. 63].



2 Don Francesco Driuzzo.



3 [A. Marovich], Pie Conversazioni sulla vita di S. Dorotea V.M., cit., cf. lett. n. 29, nota 4.



4 La Marovich ne aveva inviato alcune copie al patriarca Monico. Questi il 9-8-1839 le scrisse: « Colla gratissima vostra 7 corr.e ho ricevuto 12 copie delle Pie Conversazioni, che saranno da me distribuite prontamente fra gl’Istituti femminili, perché servano loro di lettura pubblica o in refettorio, o in oratorio, specialmente ne’ giorni festivi. Speriamo che il Signore, che vi ha mosso a scrivere questa Operetta, dopo quella di Luglio, vorrà darle forza, come alla prima, di muovere molte anime ad amare, e seguire la vera virtù, che vi è dipinta per entro con sì care attrattive. Io ne manderò un esemplare anche alle due auguste e piissime Sorelle, l’Imperatrice e la Duchessa di Modena, le quali aggradirono molto anche il Mese di luglio. Ne farò aver uno anche alla Viceregina, come Protettrice dell’Istituto di S.ta Dorotea. Tutto ciò non per fare a voi un piacere, di cui non siete vaga, ma per dilatare il regno di Dio, ch’è l’unico vostro e mio desiderio »: BSPV.

Il 30-6-1839 il patriarca aveva mandato a Madre Rachele il libro della Marovich: Il mese di luglio (cf. lett. nn. 95, 101).



5 Sanfermo.



6 Antonio Savorin, nato a Torreglia il 26-6-1769. Insegnò diritto canonico nel seminario di Padova. Divenne poi (1818) arciprete di Breganze. Nel 1830 fu eletto vescovo di Chioggia, ove morì il 25-12-1840. Lasciò fama di uomo pio, caritatevole e di molta dottrina. È ricordato con venerazione dal Tommaseo: cf. S. Rumor, Gli scrittori vicentini dei secoli decimottavo e decimonono, vol. III, Venezia, Tipografia Emiliana, 1908, pp. 40-41; G. Bellini, Sacerdoti educati nel seminario di Padova, Libreria Gregoriana editrice, Padova 1951, pp. 311-312: indica come data della nascita il 16-6-1771.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL