Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Vincenzo Carbone
Una contemplativa nella vita attiva. M. Rachele Guardini

IntraText CT - Lettura del testo

  • Volume II. LETTERE 1838–1839.
    • LETTERE 1839. 8 gennaio – 30 dicembre. nn. 18–220.
      • 136
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 311 -


136

 

Viva il Cuor di Gesù e di Maria!

 

Mia cara Teresa di Gesù,1

Oh quanto siamo miserabili! Un piccolo vento, che sorga, basta per inciampare. Deh, per carità, Marietta mia, non lasciar l’orazione! Ricordati ciò che Gesù Cristo disse ai suoi discepoli: orate e vigilate, acciò non entriate in tentazione;2 e, perché pigri, si lasciarono dal sonno prendere; e quantunque dall’amabile Gesù destati, pure non ebbero fortezza per poterlo seguire; così l’abbandonarono.

Per carità, mia cara, non far così; ricordati quello che fece per te. Egli ti trasse dal nulla, e per infinita sua carità nascesti nel grembo di Santa Madre Chiesa, dove sei assicurata dei mezzi tutti, acciò conseguire tu possa l’eterna felicità, giungendo al possesso del Sommo Bene, dell’infinito Amor mio.

Ah! perché non posso vedere tutte le anime infiammate della sua carità? Quanto sarebbero esse felici!

Voglio ancora un poco trattenermi con te, onde parteciparti il bel giorno, ch’è stato il presente per tutte noi.

Ebbimo il R.do Co. D. Marco a darci i Santi Esercizi, col compiere dei quali vennero, questa mattina, professate 15 suore.3 Io ho rinnovato i voti,4 e due altre giovani vestirono l’abito religioso.5


- 312 -


Ti assicuro che tanto grande era il nostro contento, che la nostra chiesetta sembrava divenuta un paradiso.6

Coloro, che si deliziano del mondo, comprendere mai potranno quanto sia dolce il servire Dio a quelli che generosamente rinunciano a tutto ciò, che non è suo.

M’immagino che questo fatto t’invoglierà maggiormente del desiderio di ritirarti dal mondo, ma Dio vuole intanto che tu adempisca ai doveri di figlia, eseguendo unitamente quelli di sposa nascosta, fintantoché gli piacerà di riceverti.7

Bacia per me la mano alla cara Mamma e pregala acciò mi benedica. Fa i miei doveri con chi tu credi e raccomandami alle orazioni di chi mi presenti doverosa.

Dirai per me tante cose al fratello e cognata8

                                      la tua Aff.ma Sorella

                                                      Suor Maria Rachele

 

Venezia li 19 7bre 1839

 

Alla Stimatissima Signora

La Sig.ra Marietta GuardiniRiva di Trento




1 ASDR, reg. I [pp. 73-74]. Cf. lett. n. 85, nota 1.



2 Cf. Mt. 26, 41.



3 Il 6-8-1838, Madre Rachele aveva trovato nella casa di Venezia 22 congregate del Barbaro: cf. lett. n. 3. Non ci è stato conservato l’elenco delle 15 suore, che emisero la professione.



4 Non risulta da alcun documento la data dei primi voti religiosi di Madre Rachele, né il carteggio vi accenna. Si presume che li abbia emessi a Vicenza, prima di partire per Venezia. Se ne può vedere una conferma in quanto si proponeva per la Pagani: cf. docc. nn. 34, 36.



5 Maria (Anna) Taverna e Teresa Giustina: cf. lett. nn. 133, 145.



6 Cf. lett. n. 137. Il 20-9-1839 don Marco scriveva al Farina: « In mezzo alla consolazione che provai nel vedere l’Opera della di Lei carità ebbi con D. Luca la dispiacenza di non vedere V.S.R. Ma il Signore l’aveva chiamata a portare con esso la Croce. Prego Dio che la consoli od almeno che la conforti. Non le posso dire lo stato di beatitudine in cui sono anche quelle di Venezia. Ho fatto loro gli Esercizi. Sono grazie a Dio stabilite nella pace la più perfetta e animate di ottimo spirito. Fecero la loro professione nell’ultimo giorno degli Esercizi e tanto erano penetrate dal grande atto che commovevano alle lagrime. Dio sia benedetto »: ASDV, I. 131.



7 Maria poté entrare in convento nel 1847, dopo la morte della mamma.



8  Illuminato e Margherita.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL