Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Vincenzo Carbone
Una contemplativa nella vita attiva. M. Rachele Guardini

IntraText CT - Lettura del testo

  • Volume II. LETTERE 1838–1839.
    • LETTERE 1839. 8 gennaio – 30 dicembre. nn. 18–220.
      • 219
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 477 -


219

 

Viva il Cuor di Gesù e di Maria!

 

R.mo Monsignore e Padre mio Benignissimo,1

Ieri, per non abusare della bontà sua, ho lasciato di parteciparle ciò che riguardava l’Istituto, ma per non mentire, ora le dirò che come il demonio non può sostener la vista della Croce, così la mia superbia non ha potuto reggere alla carità ed umiltà sua.

Le annuncio pure che sono stata dal Sig. Rocchi, il quale è disposto farci la scrittura che condiscende all’apertura, che abbiamo fatta sopra l’orto suo.2 Così ho parlato al R.do D. Stefani;3 desso non può venire, ma non sarebbe neppur atto


- 478 -


per noi, attesoché ha la patente della Seconda Classe sola; ma promisemi lo stesso che parlerà al Sig. Topan e farà il possibile, onde persuaderlo a venire.

Il Sig. Menghin non ha ardito di usare della sua parola, ma sbagliò sua moglie.

Colgo quest’occasione, per chiederle perdono dei modi inurbani che uso, contrari alla gratitudine ed alla cristiana perfezione; ma io crederei di essere un’ipocrita, se operassi diversamente.

Conosca, caro Padre, da ciò quanto miserabile io sono, e mi preghi, per carità, dal caro Gesù la consumazione di tutto ciò che non è suo.

Questa mattina, benché abbia avuto una notte molto cattiva, pure ho fatto la S. Comunione, pel solo timore di disobbedire. Sì, io glielo ripeto con tutto il cuore, sono disposta di consumare la mia vita per Gesù, ma necessitami tutta la violenza per obbedire a riceverlo.

Questa mattina, dopo che lo avevo con me, io non sapevo darmi pace, perché pareami di vederlo in una cloaca; se avessi potuto da colà toglierlo, io mi sarei creduta beata.4

Lascio per non attediarla, pregandola di volermi ottenere dal caro Gesù tutto ciò che mi abbisogna, per apparecchiarGli un luogo meno sordido.

Le bacio la sacra mano e La prego di benedirmi

Umilis.ma Dev.ma Obb.ma Serva ed indegna Figlia

                     Suor Maria Rachele Guardini

Venezia li 30 xbre 1839

 

A Mons. Rev.mo – Il R.mo Monsignor Co. Roberto Balbi

Cavaliere della Corona Ferrea, ecc. – S.P. Mani




1 ASDR, reg. I [pp. 130-131].



2 « La Direttrice dell’Istituto delle Suore di S. Dorotea col consenso del Superiore dello stesso, Monsignore Conte Roberto Balbi, concede al Sig. Domenico Rocchi, ch’egli possa unire il muro del suo orto alla piccola Casetta portante il numero duecento sessantasei, 266, di proprietà dell’Istituto, perciò dovrà il suddetto Sig. Rocchi aprire la porta d’ingresso nel campo di St. Andrea, ed avrà riguardo nel chiudere la porta, che vi rimanga la luce necessaria per la scala interna. Ed il Sig. Domenico Rocchi pel diritto che le vien dato d’unirsi, accorda che l’Istituto abbia l’apertura per sempre de’ balconi, come presentemente trovasi sopra l’orto suo; di modo che, volendo egli fabbricare, avrà sempre riguardo acciò possa esservi da quella parte il chiaro.

Li 3 Gennaio 1840.      La Direttrice Suor Maria Rachele Guardini

                                               Domenico Rocchi A/ceto

                                               Giacomo Zampieri fu Andrea Test.o

                                               Osvaldo Paron fui tes.monio alle firme

                                               Il Direttore dell’Istituto Balbi », ASDR.



3 In quel tempo a Venezia tre sacerdoti avevano questo cognome: don Giuseppe, don Pietro e don Giovanni. Forse qui si riferisce a don Giuseppe, « Maestro delle Elementari Minori », primo prete titolato della parrocchia di S. Pantaleone. Morì il 1-3-1852, all’età di 68 anni: cf. Almanacco Ecclesiastico1842, cit., p. 29; Menzioni onorifiche dei defonti... 1852, cit., p. 14.



4 Cf. lett. nn. 223, 227.





Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL