Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Vincenzo Carbone
Una contemplativa nella vita attiva. M. Rachele Guardini

IntraText CT - Lettura del testo

  • Volume II. LETTERE 1838–1839.
    • DOCUMENTI 1838–1839. nn. 1–38.
      • 4. Lettera di don Luca a don G. Antonio Farina.
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 490 -


4. Lettera di don Luca a don G. Antonio Farina.1

 

Molto Rev.do Sig.re

Ho ricevuto la preg.ma scrittami a Malè.2 Ne la ringrazio tanto. Scrivendo a Monsig. Balbi non scriva che una3 di quelle, che dovevano andar a Venezia, sia ammalata; quando sarà il momento se ne manderà una, e si dirà il perché.

In Tirolo vi sarebbero due Sorelle ottime di molto talento sufficientemente instruite e con poco diventerebbero Maestre, e che avrebbero 4300 lire vicentine circa per cadauna. Mi scriva subito che allora si farà loro la proposizione, quando sia persuasa di riceverle.

Nell’incontro della Missione di Malè si è stabilita la pia Opera in una Valle intiera; non resta a desiderarsi che di mettere delle case figliali da per tutto per sostenerla.4 Preghi e faccia pregare che il Signore mandi mezzi e vocazioni.

La messe sarebbe abbondante. Da per tutto piace il progetto delle case. Lasciamo fare al Signore.

Dica tante cose alle Suore a mio nome, raccomandi loro una grande confidenza nel Signore ed una confidenza somigliante a quella d’Abramo contro speranza. Si ricordi di me avanti al Signore e mi creda

                                               di V.S.R.

                  Um.o Obb.mo Servo

                                                             Se Luca Passi


- 491 -


[1838]

T.p. Desenzano… – Vicenza 30 Giu.

 

Al Molto Rev.do Signore

Il Sig. D. Antonio Farina

Professore nel V. Seminario

Vicenza

 

 

Postilla del Farina:

Risposto il 6 luglio che bisogna procedere con cautela prima di decidersi a ricevere le tirolesi che anche per Venezia non bisogna credere fatto ciò che ancora non è. Che passato il Mese si scriverà a Venezia, e si saprà come stanno le cose.

 





1 ASDV, I. 90.



2 Cf. doc. n. 3.



3 Anna Veronese.



4 Traspare chiaramente il pensiero di don Luca, che voleva le Suore Dorotee a sostegno della Pia Opera.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL