Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Vincenzo Carbone
Una contemplativa nella vita attiva. M. Rachele Guardini

IntraText CT - Lettura del testo

  • Volume III. LETTERE (1840).
    • LETTERE 1840. 3 gennaio – 31 dicembre. nn. 221–436.
      • 334
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 243 -


334

 

Viva il Cuor di Gesù e di Maria!

 

Molto Reverendo Padre,1

Intendo dalla carissima sua che la mia buona Madre2 è  nuovamente visitata dal Signore. Sia Egli benedetto, che dispone tutto alla maggior sua gloria e a bene nostro! Mi lusingo però stia meglio e ne godo in pensarlo.

Le Regole sono stampate. Ne diedi copia all’Eminentissimo Cardinal Patriarca.3

Non ho risposto prima alla sua, perché volli portarmi dal Cavaliere Battaggia,4 per intendere se aveva ricevuto la sua lettera, essendo avvenuto un inconveniente, che mi è stato penoso. Ho anche in ciò adorato la volontà di Dio, che volle provare la mia pazienza.

Sappia la Signoria Vostra Reverenda che, ricevuta l’acclusa di Lei, feci avviar due Suore a portargliela, e ritornarono dolenti, accusando averla perduta. Mandai tosto nella speranza di rinvenirla, ma invano.

Questa mattina ho parlato con lui, e m’assicurava non averla ricevuta. La Signoria Vostra può immaginarsi qual dispiacere mi porta questa cosa, ma ci vuol pazienza!

Voglia sua bontà spedirmene un’altra5 che non succederà più così.


- 244 -


Favorisca presentare miei doveri alla mia buona Madre, salutandomi le Sorelle. Piena di rispetto bacio la sua sacra mano, pregandola benedirmi

                                                       di Lei

                              Umilissima Devotissima Obbligatissima
                                                Serva ed indegna Figlia

                              Suor Maria Rachele Guardini

 

Dall’Istituto di S.ta Dorotea

il 27 Agosto 1840

 

Al Molto Reverendo Signore

Il Signor D. Antonio Farina professore di Teologia

Vicenza





1 ASDR, reg. I [p. 208].



2 Redenta Olivieri.



3 Jacopo Monico.



4 Aveva stampato le Regole: cf. lett. nn. 313, nota 9; 331, nota 1.



5 Il Farina, il 30 agosto, prot. n. 207, inviò a Madre Rachele la nuova richiesta al Battaggia per la spedizione di 40 esemplari delle Regole.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL