Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Vincenzo Carbone
Una contemplativa nella vita attiva. M. Rachele Guardini

IntraText CT - Lettura del testo

  • Volume V. LETTERE (1843-1844)
    • LETTERE 1843. 2 gennaio – 29 dicembre. nn. 678–800.
      • 723
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

- 90 -


723

 

Viva il Cuor di Gesù e di Maria!

 

Molto Reverendo Padre,1

Prima d’ora volevo procurarmi la consolazione di scriverle, ma sempre ho differito nella speranza di accennarle malattia e guarigione di Maria Rosa,2 che trovasi da nove giorni a letto per una forte infiammazione di petto complicata con gastrico.

Quattro furono le cavate di sangue abbondantissime; le si attaccarono pure molte mignatte, affine di togliere alla stessa la flogosi. Anche i purgativi furono continuati, e pure non basta, ora fa temere che sviluppasi una malattia nervosa; i sintomi sono tali.

Ella, caro Padre, può immaginarsi quanto bisogno di orazione io tenga. Ora non vi è per me più notte; le poche ore che mi pongo sopra il letto, sono per me molto penose, e quantunque non voglia che la sola volontà di Dio, pure l’umanità mia abbisogna di una continua violenza, onde uniformarsi allo spirito, e con tutto ciò credo si veda ch’è mancante dell’allegrezza.

Lo stato mio, che ho procurato di farle vedere, ma più la cognizione intima, ch’Ella tiene del vincolo in cui legate siamo con Maria Rosa, ed anche i particolaridireibisogni che tengo della stessa, sarà mossa – sono certa – la sua carità a pregare per ambedue.

Voglia la bontà di Lei presentarmi rispettosa con tutti di


- 91 -


sua famiglia e, scrivendo al Sig. Conte Matteo,3 favorisca dirgli che gli chiedo perdono, se non ho ancora risposto alla sua gentilissima lettera, ma l’assicuri che anche in mezzo alla mia tribolazione mi ricordo di tutti

Umilis.ma Dev.ma Obbl.ma Serva e Figlia

                            Suor Maria Rachele Guardini

 

Dall’Istituto di S. Dorotea

Venezia il giorno 7 Maggio 1843

 

Al Molto Reverendo Signore

Il Molto R.do Sig. Co. D. Marco Passi

Bergamo





1 ASDR, reg. III, p. 57.



2 Sanfermo.



3 Passi.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL