Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Vincenzo Carbone
Una contemplativa nella vita attiva. M. Rachele Guardini

IntraText CT - Lettura del testo

  • Volume VI. LETTERE (1845-1853)
    • DOCUMENTI 1845–1868. nn. 134–233.
      • 192. Lettera del patriarca Monico alla Sanfermo.
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 422 -


192. Lettera del patriarca Monico alla Sanfermo.1

 

Rev.da M. Superiora

Colle notizie, ch’ella mi somministrò nella gradita sua 24 corr.e,2 spero che avrò appieno soddisfatto3 alle ricerche dell’Ecc.o Governo.4

Ho ricevuto colla stessa anche il fascicolo 3, Vol. I degli Annali della pia Opera, e n’ho letto una gran parte con sommo piacere, per le testimonianze di onore, che vengono rese al provvido Istituto da tutti i luoghi, che lo accolsero, e lo fomentarono con vero spirito di carità, e ne sperimentano già in tanta copia i benefici effetti. Questa è la più dolce ricompensa, che possano avere quaggiù le infaticabili cure de’ suoi zelanti Fondatori; ed è pure il più forte motivo d’incoraggiamento per tutte le intrepide Suore, che hanno la sorte di militare sotto i gloriosi vessilli della Santa Vergine e Martire Dorotea per la gloria di Dio, e la salute delle anime.

Le raccomando però di animare le sue buone figlie e Sorelle a continuar con sempre maggior fervore la nobile impresa, senza lasciarsi atterrire dagli ostacoli, che i nemici del bene non cessano mai di opporre a tutte le utili e sante opere.

Quella, a cui ella presiede, è certamente una di queste, e perciò deve incontrare le difficoltà comuni a tutte le altre. Tuttavia dal prospetto, ch’Ella mi offre, prendo argomento di confortarmi pel presente, e di sperarne un migliore avvenire.


- 423 -


Intanto preghiamo Dio che la benedica, e la faccia prosperare, e dilatarsi ognor più anche fra noi; sicché non vi sia parrocchia in Venezia, che non ne tragga profitto.

Con questi voti la riverisco, ed auguro a Lei, alla M. Assistente,5 ed a tutte salute, benedizione, e prosperità nel Signore

 

Venezia 26 Genn.o 1847

 

 

 





1 Minuta in ACPV.



2 Cf. doc. n. 190.



3 Cf. doc. n. 191.



4 Cf. doc. n. 185.



5 Madre Rachele.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL