Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Vincenzo Carbone
Una contemplativa nella vita attiva. M. Rachele Guardini

IntraText CT - Lettura del testo

  • Volume I. LA VITA E L’OPERA.
    • Capitolo XVI. MADRE RACHELE PRIMA ASSISTENTE DELLA MADRE SANFERMO.
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 365 -


Capitolo XVI. MADRE RACHELE PRIMA ASSISTENTE DELLA MADRE SANFERMO.

 

 

 

Erano ormai trascorsi otto anni dalla fondazione dell’Istituto e sei dal riconoscimento della casa di Venezia come centrale.

In quegli anni Madre Rachele era stata più volte riconfermata nell’ufficio di superiora, nonostante le sue insistenze per esserne esonerata.

Non si era ritenuto opportuno procedere prima a una sostituzione, perché l’Istituto era agli inizi, e i soggetti non ancora perfettamente formati. Quando esso si fu alquanto consolidato, il patriarca Monico « poté aderire che una nuova Superiora venisse eletta » secondo le Regole,1 tanto più che un cambiamento appariva utile alla malferma salute di Madre Rachele, logorata dall’intenso lavoro di otto anni.

La sostituzione fu perorata presso il patriarca Monico da don Luca, che era presente al capitolo. Egli fu mosso a compassione dalle condizioni di salute di Madre Rachele.2

La successione si presentava difficoltosa, data la spiccata personalità della Madre, che era riuscita a realizzare il pensiero di don Luca e ad assicurare, in pochi anni, lo sviluppo del nascente Istituto.

Inoltre, la comunità avrebbe desiderato che ella continuasse


- 366 -


in tale compito, benché avesse già terminato due trienni.3

 

 




1 Cf. lett. nn. 1112, 1109.



2 Cf. doc. n. 181.



3 Cf. lett. nn. 1069, 1085, 1087.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL