Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Vincenzo Carbone
Una contemplativa nella vita attiva. M. Rachele Guardini

IntraText CT - Lettura del testo

  • Volume II. LETTERE 1838–1839.
    • DOCUMENTI 1838–1839. nn. 1–38.
      • 26. Lettera di don Luca al Farina.
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 533 -


26. Lettera di don Luca al Farina.1

 

Viva Gesù e Maria!

 

Roma li 7 Giugno 1839

il dì del S. Cuore

 

Molto Rev.do Sig.re ed Amico CaR.mo

Di già avrà ricevuto il sospirato decreto,2 ed avrà veduto come il Signore benedice la santa impresa. Non le ho scritto prima, perché volevo scrivere dopo di avere baciati i piedi a S. Santità. Non potevo desiderare maggiore accoglienza, ho messo ai piedi di Sua Santità anche le Suore di Vicenza. La ho ringraziata dell’approvazione data, le ho detto dell’oggetto principale, cioè di sostenere la pia Opera e mi ha licenziato con queste parole: il Signore benedica la santa intrapresa.

Ho dimandato al faciente funzione di Segretario dei Vescovi e Regolari Monsig. Bizzarri,3 se vi è niente in contrario di chiamarle Suore e mi ha detto di no, perché è il nome comune delle persone di tali instituti e così vengono comprese anche le operarie. Veda dunque di introdurre l’uso di chiamarle così, e così pure si chiamino tra loro. Veda un po’ la volta di assumere la congregazione dei R.i P.i Filippini, cominciando, come si è stabilito, dalla ricreazione.


- 534 -


Ho veduto la canonizzazione.4 La Chiesa militante non poteva fare di più per imitare la trionfante. Vi erano 130 Mitre. Si trovavano Vescovi di tutte le parti. Mi scriva come vadano le cose; ma a Bergamo. Spero nel mese venturo di mandarle le regole stampate. Mi riverisca il Sig. Felice,5 la Sig.ra Superiora,6 mi saluti tutte le Suore. Memento.

Mi creda

        Suo Um.mo Obb.mo Servo

                                                        Se Luca Passi

 

 

 

 





1 ASDV, I. 115.



2 Di lode dell’Istituto: 1-3-1839. Cf. Regole dell’Instituto delle Suore Maestre di Santa Dorotea, Vicenza 1846, pp. 17-18.



3 Giuseppe Andrea. Nacque a Paliano (diocesi di Palestrina) l’11-5-1802; nel 1863 divenne cardinale e prefetto della Sacra Congregazione dei Riti. Morì il 26-8-1877.



4 Cf. lett. n. 79, nota 6.



5 De Maria.



6 Madre Olivieri.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL