Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Vincenzo Carbone
Una contemplativa nella vita attiva. M. Rachele Guardini

IntraText CT - Lettura del testo

  • Volume V. LETTERE (1843-1844)
    • LETTERE 1843. 2 gennaio – 29 dicembre. nn. 678–800.
      • 791
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

- 210 -


791

 

Viva il Cuor di Gesù e di Maria!

 

Monsignore Reverendissimo,1

Oh, quanto volentieri accetterei l’offerta dei due talleri mensili, esibiti dalla madre di Teresina,2 se diverse fossero le circostanze di questo Istituto, ma – come dissi a V.ra Sig.ria R.ma nell’altra mia – le finanze sono ristrette assai, tuttavia sono disposta cooperare in qualche parte al bene della giovane, affine di vedere cosa da essa vuole il Signore in progresso di tempo; ma conviene ch’Ella contribuisca a quest’opera pia, e quando aggiunga un altro tallero mensile ai due esibiti dalla madre, io sarò contenta di supplire al di più che occorre pel mantenimento della stessa.

La Sig.ria V.ra Reverendissima deve conoscere che, anche in questo modo, io mi pongo sotto una spesa non piccola, perché scarsa com’è la giovane di corredo, sono alla necessità di soddisfare continuamente pel bucato, non accostumando noi di farlo che poche volte all’anno.

Per altro ben volentieri prendo l’impegno, quando Ella secondi la mia giusta ricerca, e s’accerti che se potessi fare altrimenti, sarei più contenta.

La Sig.ria V.ra R.ma, che tanto interesse mostra per questa giovane che, a dire il vero, è buona, ma oltre la malattia è tarda assai, spero vorrà cooperare pel suo esperimento.

Le vicine Sante Feste ed il prossimo novello anno mi presentano il piacere di farle aggradire ogni celeste felicità, in


- 211 -


unione alla Irene,3 e piena di rispetto Le bacio la sacra mano, e mi segno

della Sig.ria V.ra Reverendissima
                                                           Umilissima Serva

                                    Suor Maria Rachele Guardini

 

Dall’Istituto di S. Dorotea

Venezia il giorno 20 xbre 1843

 

A Monsignore Reverendissimo

Il R.mo Monsignor Giuseppe M. Belloni

Vicario Generale, ecc. – Verona





1 ASDR, reg. III, p. 94.



2 Zanini: cf. lett. nn. 775, 784.



3 Guardini.






Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

IntraText® (V89) Copyright 1996-2007 EuloTech SRL